Deposito legale

Responsabile:
Giuseppe Pasino
Email:
bn-na.acquisti@beniculturali.it
Telefono:
+39 081 781 9217

Informazioni sugli adempimenti previsti dall'art. 4, comma 6 e art. 7 del Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico in attuazione della Legge n. 106 del 15.4.2004 in vigore dal 2 settembre 2006.

Alcune precisazioni sull'applicazione della normativa

Le sedi degli Archivi della produzione editoriale regionale sono state indicate dal Decreto ministeriale del 28 dicembre 2007 pubblicato nella G.U. n. 38 del 14 febbraio 2008, che ha individuato per ogni provincia gli istituti depositari (Biblioteca Nazionale V.E. III per Napoli, Biblioteca Provinciale "Giulio e Scipione Capone" per Avellino, Biblioteca Provinciale "Antonio Mellusi" per Benevento, Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero" per Caserta, Biblioteca Provinciale per Salerno).
Nel caso di edizioni provvisorie, di articoli in attesa di pubblicazione, stampati in proprio o presso l'Università esclusivamente a fini concorsuali, le biblioteche depositarie possono dichiarare solo l'avvenuta consegna, ma non l'effettivo uso pubblico del documento. Pertanto, quando i bandi di concorsi universitari prevedono espressamente il deposito legale di tale tipologia di documenti, questi vanno spediti per raccomandata, la cui ricevuta sarà prova dell'avvenuta consegna.
I soggetti obbligati alla consegna, qualora diversi dall'editore, da un ente pubblico o privato, possono delegare, assumendosene la piena responsabilità, con atto scritto inviato agli istituti depositari, la consegna dei documenti al tipografo.

Altre informazioni

Ulteriori chiarimenti sull'applicazione del Regolamento e della Legge sono stati pubblicati sul sito della Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore.


Modalità di deposito

Consegna diretta in biblioteca
  • Libri e periodici: martedì e giovedì (presso l'Ufficio procedure), ore 10,00 - 13,00
  • Quotidiani: giovedì (presso la Sezione Emeroteca, Cortile delle Carrozze), ore 10,00 - 13,00
Spedizione postale

Il materiale deve essere spedito all'indirizzo seguente:

Biblioteca nazionale V. E. III
Palazzo Reale Piazza Plebiscito
80132 Napoli

I plichi consegnati a mano o spediti devono recare all'esterno la dicitura «esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004» ed essere accompagnati dall'elenco in due copie dei documenti inviati (Modulistica per il deposito legale)


Referenti

  • dott.sa  Giuseppina Pennone
    telefono: +39 081 781 9217
  • sig. Eugenio Calabrese
    telefono: +39 081 781 9259