Napoletana

napoletana
Responsabile:
Rosa Rossi
Email:
bn-na.napoletana@beniculturali.it
Telefono:
081-7819-227 (caposezione); 081-7819-324
Sede:
Primo piano

Altre informazioni

Costituita all'inizio degli anni Settanta ed ubicata oltre il Salone di lettura in tre sale che si affacciano sui giardini del Palazzo Reale, la Sezione Napoletana documenta la cultura e la storia di Napoli e del Mezzogiorno, conservandone la memoria nelle sue raccolte bibliografiche, iconografiche e documentarie.
Il nucleo originario della raccolta, proveniente da fondi librari già esistenti in Biblioteca (volumi, periodici, miscellanee) nel corso di un trentennio, è stato arricchitodi altre opere (circa 7000 monografie) acquisite attraverso il diritto di stampa, gli acquisti, i doni.
Il patrimonio comprende, inoltre, le raccolte a carattere regionale: Biblioteca Calabra e Collezione Basilicatese. In Sezione Napoletana sono collocate altresì la Raccolta Zangari e la Raccolta Notarianno, pervenute per dono degli omonimi proprietari, appassionati bibliofili. Completano ed arricchiscono il patrimonio della sezione le raccolte speciali Fondo Piccirillo (ricco di stampe, fotografie, miscellanee musicali a stampa) e la Collezione Vulcanologica (che presenta opere rare e di pregio) preziosa per gli studi sulla storia, la morfologia e la fenomenologia delle eruzioni vulcaniche del Vesuvio, dell'Etna e di altri vulcani.