Aggiornamenti 2009

Questa rubrica, utilizzando le più recenti acquisizioni della biblioteca, si propone di arricchire le bibliografie dei temi trattati nelle precedenti teche.
09_1_nadia_fusini_l_amore_necessario

L'amore necessario

Nadia Fusini

Seduta al bar di un aeroporto, una donna inizia a scrivere all'uomo che ama e da cui si è appena separata per un viaggio che la terrà lontana, stretta alla propria solitudine e ai propri fantasmi.

09_2_bruna_peyrot_la_cittadinanza_interiore

La Cittadinanza Interiore

Bruna Peyrot

La Cittadinanza Interiore è la capacità di vivere il proprio valore su due piani, quello della Storia e quello della persona: sul piano pubblico, nel quale la democrazia è un diritto sancito istituzionalmente, e sul piano soggettivo, in cui la democrazia diventa una modalità relazionale.

09_8_anna_r_doria-dare_forma_al_silenzio

Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne

Anna Rossi-Doria

Il silenzio delle donne, malgrado i secolari stereotipi sul loro troppo parlare, è antico, profondo, tenace, per certi versi più ancora in età contemporanea che in età moderna, con una sola, grande eccezione: la letteratura.

09_5_clara_rezzati-il_giardino_del_sapere

Il giardino del sapere. Catalogo della mostra, Napoli, Biblioteca Nazionale, Sala Leopardi

Clara Rezzuti

Libertà è responsabilità, ma ogni consapevolezza nasce dall'autodeterminazione. La costruzione del sé è nulla senza la nutrizione del rispetto di un passato che sostanzia il presente, ma l'alimento diviene esiziale veleno se non accende l'energia di un'autonoma assimilazione.

09_9_l_inventario_della_regina_margherita

L'inventario della Regina Margherita di Savoia. Dipinti tra Ottocento e Novecento a Palazzo Reale

a cura di Annalisa Porzio

L'esposizione conclude un'intensa attività di studio, durata oltre un anno e dedicata ad alcune opere poco conosciute del patrimonio storico artistico di Palazzo Reale: i dipinti che la Regina Margherita di Savoia, spinta dalla sua passione per l'arte, aveva acquistato alle Esposizioni Nazionali ed Internazionali.

09_11_christine_de_pizan-libro_della_pace

Libro della pace

Christine de Pizan

Il Libro della pace è un testo per molti aspetti originale e sorprendente. È stato scritto da un'autrice, Christine de Pizan, abituata a muoversi in un universo maschile, una scrittrice e poetessa che ha sempre affrontato nella sua scrittura i problemi del mondo femminile, difendendo da un punto di vista sociale e politico il ruolo delle donne nella colta e raffinata élite cortigiana della Francia del Quattrocento.

09_3_cristina_fiorenza

Napoli

Cristina Fiorenza

Molte sono le indicazioni che possono aiutarci a comprendere il lavoro di Cristina Fiorenza ma nessuna sarà mai in fondo esaustiva. Nell'esplorazione di stili e media diversi -dal collage al dipinto, dal dipinto al collage- si compie un percorso personale che per gradi conduce a stati dì coscienza ripetutamente indefiniti.

09_6_antonia_pozzi-nelle_immagini_dell_anima

Nelle immagini l'anima. Antologia fotografica

Antonia Pozzi

«Caro Dino, l'altro giorno hai detto che nelle fotografie si vede la mia anima: e allora eccotele». Con queste parole Antonia Pozzi (1912-1938), poco prima di porre fine alla sua inquieta esistenza, dona all'amico Dino Formaggio una raccolta di fotografie per lei particolarmente significative.

09_7_laura_l_radice-soltanto_una_vita

Soltanto una vita

Laura Lombardo Radice, Chiara Ingrao

Chiara Ingrao racconta la lunga esperienza di vita della madre, Laura Lombardo Radice, pubblicandone le lettere, gli articoli, le interviste, gli appunti.

09_4_susan_moller_okin_diritti_delle_donne

Diritti delle donne e multiculturalismo

Susan Moller Okin

Negli ultimi due secoli le gerarchie sociali e politiche presenti negli Stati Uniti hanno dovuto affrontare numerose sfide, rappresentate dai movimenti che si ispiravano all'idea di uguaglianza umana. Gli abolizionisti insistevano sul fatto che gli schiavi fossero esseri umani, e che non andassero trattati come proprietà privata.