Disturbi alimentari e psicopatologia

Disturbi alimentari e psicopatologia
Autore:
Mirella Baldassarre
Editore:
Edizioni Borla, Roma
Tipo:
Saggio
Anno:
2002
Data inserimento:
02/12/2005
Gruppo:
I linguaggi del corpo

In questi anni i disturbi alimentari hanno assunto dimensioni di vasta risonanza: bambini, adolescenti e adulti spesso rivelano un desiderio smodato di cibo, un rapporto insano con la fame che sfocia in una relazione altrettanto deviata con se stessi. Il corpo perfetto, scultoreo, tanto idolatrato dalla società dei consumi, è una base da esporre per essere accettati, per salire le scale del successo.
Diventa un obiettivo ossessionante per alcuni nostri adolescenti, che ingabbia ogni progettualità, ancorandola al controllo continuo che esercitano sul proprio corpo.
L’obiettivo è quello di cogliere il rapporto tra evoluzione psichica e disturbi alimentari, rilevando così anche il sistema di relazioni familiari in cui l’individuo si sviluppa. Ci sono situazioni in cui la fame “agisce” sotto la spinta inarrestabile […] Ma si configura come un avvenimento spinto all’eccesso, come si verifica nell’obesità, può abbracciare percorsi dettati dalla spinta compulsiva come nella bulimia, oppure rispettare le regole rigide dell’anoressia che riduce il soggetto alla fame. Sempre si riscontra una dinamica psicologica che gioca un suo ruolo ben preciso […] Questo libro affronta l’impegnativo percorso terapeutico che paziente e psicoterapeuta si trovano a sperimentare per sanare le ansie nascoste che conducono l’individuo a far uso smodato di cibo, o alla rinuncia, per placare le sue angosce. Il cibo assurge al ruolo di farmaco benefico per sostituire altre e più profonde soddisfazioni […]

Venere nera

Niki de Saint Phalle, Venere nera, 1967, New York, Whitney Museum of America Art
foto da: Simona Bartolena, Arte al femminile. Donne artiste dal Rinascimento al XXI secolo, Milano, Electa, 2003, p. 230 

 

Mirella Baldassarre, PhD in psicologia clinica, da molti anni lavora nel campo della ricerca in psicoterapia dei soggetti in età evolutiva. È responsabile del settore di psicoterapia dell’età evolutiva, famiglia e coppia, presso l’I.R.E.P. (Istituto di ricerche europee in psicoterapia psicoanalitica) di Roma e Padova.
Per le Edizioni Borla ha già pubblicato Segreti violenti, Roma 2000.
(dalla quarta di copertina)

Dall’indice
  • Introduzione;
  • Parte I - Evoluzione psichica e cibo
    1 - Cibo ed emozioni;
    2 - Psicopatologie delle condotte alimentari della prima infanzia;
  • Parte II - Adolescenza e psicopatologia delle condotte alimentari
    3 - Adolescenza età di crisi;
    4 - Differenti patologie alimentari;
  • Parte III - Psicoterapia dei disturbi alimentari
    5 - Psicodiagnosi;
    6 - Trattamento del disturbo alimentare e adolescenza.

Collegamenti