► Avviso pubblico - Bando per il Servizio Civile Nazionale

Data:
13/01/2017
Logo Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001 e gestito dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si propone di offrire ai giovani un'opportunità di crescita personale attraverso l'impegno attivo nei settori sociali, dell'ambiente, della cultura e dell'educazione.
Il 27 novembre 2014 è stato firmato - tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali - un Accordo di programma per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale finalizzati allo svolgimento di attività di supporto alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Sono stati allo scopo accreditati 320 musei, biblioteche, archivi (e altri istituti) – tra i quali la Biblioteca Nazionale di Napoli - come sedi di svolgimento delle attività previste.
Nel contesto di questo accordo è indetto un bando per la selezione di n. 1.050 volontari, da avviare nell’anno 2017 nei progetti di servizio civile nazionale in Italia, alla cui selezione possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al MIBACT secondo le modalità indicate nel bando, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2017.

Per le modalità di partecipazione al bando e la relativa documentazione

Per informazioni sul progetto della Biblioteca Nazionale di Napoli

Per informazioni generali sulle attività del Servizio Civile Nazionale