Virtual Reference Desk

Virtual Reference Desk

Elenco tematico di siti Internet selezionati a cura del servizio Reference delle risorse digitali

Risorse

Bibliotheca Bruniana Electronica

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia; Bruno Giordano - Bibliotecca- Cataloghi - online; Bibliografia; Bruno Giordano - Opere Italiane e Latine Sec.XIX;

Descrizione

 

Grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Warburg Istitute è stato costitutito un sito "la Biblioteca Bruniana Electronica", dal quale è possibile accedere alle opere del Giordano Bruno e agli studi compiuti da ricercatori bruniani, tutti in formato pdf. Le edizioni accessibili in questa biblioteca on-line, sono le opere italiane e latine dell'ottocento, le piu' importanti biografie e centinaia di estratti rari.

Argomenti: Bibliografia; Biografie; Cataloghi-online; Filosofia; Giordano Bruno; Opere Italiane; Opere Latine

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Senza Luglio 2020

CARP - Center for Advanced research in Phenmenology

Tipologia: Sito web Lingua: inglese Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Fenomenologia; Filosofia

Descrizione

Una volta fondata, il Centro coinvolge le sue energie verso l'obiettivo di raccogliere e conservare gli scritti, editi e inediti, di fenomenologi, soprattutto fenomenologi che avevano insegnato negli Stati Uniti e in Canada. Così nel tempo ha acquisito gli originali o le copie di scritti di Hannah Arendt, Winthrop Campana, Franz Brentano, Dorion Cairns, Johannes Daubert, Aron Gurwitsch, Felix Kaufmann, Alfred Schutz, Erwin Straus, e Helmut Wagner. Il Centro di Ricerca Fenomenologia attualmente è una comunità collaborativa di apprendimento che ospita gli studenti nazionali e internazionali laureati, studenti post-dottorato, oltre a studiosi junior e senior, e si concentra sulla ricerca congiunta allo studio individuale. Il sito contiene numerose risorse sulla fenomenologia e si presenta suddiviso per sezioni di ricerca: fenomenologia generale, discipline, pubblicazioni, testi elettronici, filosofia generale.

Argomenti: Fenomenologia; Filosofia; Pensiero filosofico; Testi elettronici; Scienze sociali; Scienze umane;

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

CBA : Centro Biblioteca e Archivi

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia - Risorse online

Descrizione

Repertorio di risorse in rete per la filosofia, curato dal Centro Biblioteche e Archivi della Scuola Normale Superiore di Pisa, suddivise in: biblioteca digitale e open archives, repertori, enciclopedie, periodici, siti dedicati a specifici argomenti ed autori. La Biblioteca della Scuola Normale offre servizi di consultazione di  banche dati online  (fra le quali si segnala per gli studi filosofici  Philosopher's Index) e di numerosi periodici elettronici; queste risorse, però, sono riservate alla consultazione locale.

Argomenti: Banche Dati - Cataloghi; Biblioteca digitale - Cataloghi; Biblioteche; Carteggi; Filosofia - Portali;  Filosofia - Risorse on line; Risorse elettroniche

Classificazio9ne: Filosofia

Ultima Verifica Settembre 2019

Corpus Thomisticus

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia medievale; Tommaso : d' Aquino <santo>. Summa Theologica;

Descrizione

Il progetto Corpus Thomisticum vuole mettere a disposizione dei ricercatori un insieme di strumenti per lo studio di Tommaso d'Aquino, accessibile gratuitamente attraverso Internet. È formato da 5 parti:una edizione integrale dell'opera omnia di S. Tommaso, conforme, possibilmente, ai migliori testi critici; il catalogo bibliografico di tutti i lavori apparsi dal secolo XIII fino ai giorni nostri, su S. Tommaso e sui suoi insegnamenti; l'indice dei principali strumenti di ricerca tomista esistenti e l'edizione dei più importanti; un sistema di gestione di data-base, capace di trovare, riunire e ordinare parole, frasi, citazioni, correlazioni e dati statistici; l'edizione digitale dei manoscritti principali delle opere di San Tommaso.

Argomenti: Opera Omnia di S. Tommaso d'Aquino; Bibliografia; Thomas-Lexikon; Editio Leonina; Biografia;

Classificazione: Filosofia 

Ultima Verifica Luglio 2020

Dictionary of philosophical terms

Tipologia: Sito web Lingua: inglese Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia - Glossari online

Descrizione

Dizionario on-line di termini filosofici. In inglese.

Argomenti: Dizionari online; Filosofia - Glossari online

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

Diotima - Comunità filosofica femminile

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Donna e politica; Donna - Emancipazione; Donne - Relazioni sociali; Filosofia

Descrizione

Sito curato dalla comunità filosofica di donne "Diotima" impegnata nel progetto di "fare filosofia partendo dal pensiero della differenza sessuale". In forte continuità con la discussione del femminismo della differenza sono l'accento portato sulla libertà femminile e sulla pratica del partire da sé, su cui si è innestato il lavoro sul sapere che nasce dall'esperienza e sulla filosofia come pratica filosofica e politica del simbolico. Nel corso degli anni Diotima ha mantenuto e rafforzato questi tratti, definendosi non come il nome proprio di un "gruppo", ma come "nome comune" di una pratica di relazione tra donne. I sito offre articoli full-text estratti dalla rivista "Per amore del mondo"a partire dall'anno 2004 fino al 2010.

Argomenti: Donna e politica; Donna - Emancipazione; Donne - Relazioni sociali; Femminismo; Filosofia; Riviste online; Studi di genere;

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Enciclopedia multimediale; Filosofia;

Descrizione

L'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche è una raccolta di interviste-lezioni di filosofi storici, psicologi, sociologi, antropologi, fisici, cosmologi, biologi, medici , matematici, economisti, storici della letteratura e dell'arte, teologi. I percorsi tematici rappresentano una sorta di "visita guidata" trasversale concepita per unificare sotto un determinato argomento - scelto dalla redazione e improntato su un tema di attualità - i diversi tipi di contributi a disposizione dell'EMSF. In tal modo essi si presentano come delle collezioni di testi e forniscono la possibilità di esplorare l'EMSF indipendentemente dalla collocazione dei diversi documenti: ogni singolo percorso, infatti, può rimandare a trascrizioni di trasmissioni (televisive o radiofoniche che siano), ad articoli di giornale, a brani antologici, ad aforismi e a tutta la varietà di contributi di cui il sito viene man mano arricchito. I percorsi tematici, quindi, lungi dall'essere esaustivi, si prefiggono di "suggerire" agli utenti una possibile via interpretativa che permetta loro di orientarsi all'interno di un determinato problema e, eventualmente, di scoprirne nuovi aspetti.

Argomenti: biografie; brani antologici; filosofia; interviste;

Ultima Verifica Luglio 2020

Eniclopedia multimediale delle scienze filosofiche. RAI EDUCATIONAL

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia - portali; Rai educational

Descrizione

Video-portale di filosofia della RAI, a cura di RAI Education (EMSF.) Il Al fine di promuovere la conoscenza della filosofia come si è sviluppata nel corso dei secoli e come si riferisce ai fenomeni della vita attuale e la cultura , la RAI Radiotelevisioue Italiana , in collaborazione con l' Istituto Italiano per Gli Studi filosofici e l'Istituto della Enciclopedia Italiana , ha intrapreso un progetto utilizzando le nuove forme di espressione e di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia. Il sito offre interviste, interviste-lezioni, repertori di trasmissioni video su tutte le tematiche inerenti l'Enciclopedia multimediale delle Scienze Filosofiche.

Argomenti: Filosofia - Portali; Interviste; Lezioni online; Video .. [et al..]

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

Filosofia

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia

Descrizione

Portale per studiosi e appassionati di filosofia. Offre saggi, articoli, e-book, recensioni su testi filosofici e una ricca raccolta di links.

Argomenti: Articoli; Filosofia; Multimedia; Recensioni; Saggi; Testi ; Web Link;

Cassificazione: Filosofia

Ultima Veerifica Luglio 2020

Filosofia & Storia

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia; Storia

Descrizione

Questo repertorio è stato curato da una sezione dell’Università di Pisa. L’elenco, continuamente aggiornato, comprende risorse gratuite per la ricerca bibliografica (banche dati, cataloghi, inventari di fondi archivistici, enciclopedie e dizionari) e documenti a testo integrale (libri, riviste, quotidiani, manifesti, fotografie, tesi di laurea, risorse audio e video, altro materiale iconografico e documentario) inerenti le discipline storiche e filosofiche. Ogni notizia è accompagnata da una breve presentazione che riassume le caratteristiche principali della risorsa segnalata. Vengono indicati la modalità di accesso in rete, l’indirizzo URL ed eventuali suggerimenti utili alla navigazione e al recupero delle informazioni. Le notizie possono essere scorse in ordine cronologico di inserimento, possono essere recuperate mediante il motore di ricerca interno.

Argomenti: Biblioteca di filosofia e storia di Pisa - Repertori; Filosofi; Storia;

Classificazione: Filosofia

Ultima verifica Luglio 2020

GiordanoBruno

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Bruno, Giordano

Descrizione

Sito dedicato a Giordano Bruno, con testi e immagini sulla vita e l'opera del grande filosofo Nolano. Il pensiero di Giordano Bruno non può essere scisso dalla sua vicenda personale, dalla sua tragica fine. Bruno è stato spesso visto dai clericali quasi come un anticristo. Ora, occorre dire chiaro che Bruno criticò la Chiesa e il clero del suo tempo, scardinò molti dei dogmi del cristianesimo, ma non fu maestro di irreligiosità. L'ombra è un invito a passare nella luce. La religione deve intendersi come un invito ad assurgere alla filosofia. L'essenziale per Bruno, non è la religione, ma la morale. Una morale senza dogmi (come è stata giustamente definita), che elimina la necessità di una educazione ecclesiastica. Che mira alla liberazione attraverso lo sforzo e la volontà individuale. La filosofia bruniana è una filosofia dell'eroismo, diretta a liberare gli uomini dalla paura. Quando la paura - afferma - sia caduta dal nostro animo, noi siamo veramente uomini, parte consapevole, cioè, dell'infinito.

Argomenti: Bibliografia; Bruno, Giordano - Pensiero; Bruno, Giordano - Vita e opere; Recensioni.. [et al..]

Classificazione: fILOSOFIA

Ultima Verifica Luglio 2020

Il giornale di filosofia

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia - Periodici;

Descrizione

Rivista elettronica di filosofia che riporta informazioni su eventi, pubblicazioni e attività in ambito filosofico. Strutturata in vari sezioni come la prima pagina dove sono riportati articoli, interviste ordinate per data di pubblicazione, tema e genere.

Argomenti: Antropologia; estetica; filosofia; metafisica; ontologia;

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

The Internet Encyclopedia of Philosophy

Tipologia: Sito web Lingua: inglese Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia; Filosofia politica;

Descrizione

L'Enciclopedia Internet di Filosofia (IEP)  è stata fondata nel 1995 come organizzazione non-profit per fornire l'accesso aperto alle informazioni dettagliate a studiosi su temi chiave in tutti i settori della filosofia. L'home del sito si presenta con la stringa di ricerca nella pagina iniziale dedicata agli argomenti della storia della filosofia e con l'elenco alfabetico di tutti i filosofi.

Argomenti: Articoli; Bioetica; Estetica; Etica; Filosofi - Biografie; Filosofia politica; Logica- Matematica; Storia della Filosofia

Classificazione: Filosofia

Ultima Verifica Luglio 2020

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Tipologia: Sito web Lingua: italiano Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Filosofia; Rinascimento

Descrizione

L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento mediante: la pubblicazione di testi, studi e periodici. Si sono inoltre adottate tutte le nuove tecnologie, con particolare attenzione ai terminali preposti all'editoria e ad Internet.- informatizzazione del catalogo consultabile online; digitalizzazione e messa online degli spogli bibliografici (con soggettazione) della Bibliografia Italiana degli studi sull'Umanesimo e il Rinascimento;
- spoglio integrale con soggettazione della rivista «La Rinascita»-«Rinascimento»;


Argomenti:  Cataloghi-online; Spoglio-periodici; Rinascimento ; Umanesimo-bibliografia

Classificazione:Filosofia

Ultima Verifa Luglio 2020

Jean-Jacques Rousseau

Tipologia: Sito web Lingua: francese Classificazione: FILOSOFIA Soggetto: Jean-Jacques Rousseau - Opera integrale - Archivi online; Jean-Jacques Rousseau - Opere - Edizione digitale

Descrizione

Trattasi della versione digitale della prima edizione dell'opera integrale di Jean-Jacques Rousseau pubblicata a Ginevra tra il 1780 e il 1788 (Jean-Jacques Rousseau, Collection complète des oeuvres, 17 vol., in-4°, Genève, 1780–1788). L’edizione digitale è in versione Beta ed è stata messa in rete il 10 luglio 2012. I testi sono disponibili liberamente e possono essere consultati online oppure scaricati senza restrizioni in formato PDF o EPUB. Viene segnalate anche la paginazione dell’edizione settecentesca, con link ipertestuali alle immagini digitalizzate delle singole pagine: trattandosi di una versione Beta sono ancora presenti alcuni errori dovuti al mancato riconoscimento dei caratteri durante la scansione OCR e in questi casi è utile poter effettuare un confronto immediato con l’edizione originale.

Argomenti: Jean-Jacques Rousseau - Opera integrale - Archivi online:

Classificazione: Filosofia

Ultima verifica Luglio 2020