Nápoles y la cultura teatral hispánica

Luogo:
Sala Rari
Data:
4-5 dicembre
Anno:
2015
Categoria:
Convegni / Conferenze
Nápoles y la cultura teatral hispánica



Nápoles y la cultura teatral hispánica
Convegno Internazionale di Studi


Si tiene a Napoli, dal 3 al 5 dicembre, il Convegno Internazionale di Studi Nápoles y la cultura teatral hispánica, promosso dalla Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (insegnamenti di Storia del Teatro e di Drammaturgia dell’età moderna), dall'Universidad de Navarra – G.R.I.S.O. (Grupo de Investigación sobre el Siglo de Oro), dal Centro di Musica Antica – Fondazione “Pietà de’ Turchini” di Napoli, dall'Embajada de España en Italia, Instituto Cervantes de Nápoles, dalle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli. Il convegno è occasione per riflettere sui contatti teatrali che si crearono in età moderna fra Spagna e Napoli, che fu crocevia essenziale per la diffusione e la rielaborazione del repertorio del siglo de oro nell’Europa intera.
La Biblioteca Nazionale di Napoli ospita, nei giorni 4 e 5 dicembre, due sessioni del convegno.


Programma

Giovedì 3 dicembre

ore 15.00
Auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli
Via Nazario Sauro, 23 - Napoli

Saluti
  • Gaetano Daniele, Assessore alla cultura e al turismo - Comune di Napoli
  • Giuseppe Paolisso, Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli 
  • Marcello Rotili, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Seconda Università degli Studi di Napoli 
  • Luisa Castro, Direttrice dell’Instituto Cervantes di Napoli
  • Federica Castaldo, Direttrice della Fondazione «Pietà de’ Turchini» - Centro di Musica Antica di Napoli 
Presiede
  • Sara Mamone, Università di Firenze
  • Ignacio Arellano, Universidad de Navarra - GRISO
    Imágenes de Nápoles en el teatro del Siglo de Oro
  • Giovanni Muto, Università di Napoli “Federico II”
    La corte vicereale e le pratiche teatrali a Napoli nella prima età moderna 
  • Encarnación Sánchez García, Università di Napoli “L’Orientale”
    Torres Naharro y sus mecenas napolitanos
  • Louise K. Stein, University of Michigan, U.S.A.
    Spanish Politics, the Politics of Production, and Opera in Naples, 1677-1680
  • Giulio Sodano, Seconda Università degli Studi di Napoli
    Teatro e santità nella Napoli spagnola

Venerdì 4 dicembre

ore 9.30
Auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli
Via Nazario Sauro, 23 - Napoli
 
Presiede
  • Francesco Cotticelli, Seconda Università degli Studi di Napoli
  • Enrica Cancelliere, Università degli Studi di Palermo
    La ciudad de Nápoles en dos comedias de Tirso de Molina 
  • Anna Tedesco, Università di Palermo
    Drammaturgia della santità: Santa Rosalia tra Palermo, Napoli e Spagna 
  • David García Hernán, Universidad Carlos III de Madrid
    La cultura de la sangre y el espacio italiano en el teatro del Siglo de Oro español
  • Siro Ferrone, Università di Firenze
    La felice immigrazione (1620 e oltre)
  • Juan Manuel Escudero Baztán, Universidad de Navarra – GRISO
  • Una supuesta comedia calderoniana escrita en colaboración: El monstruo de la fortuna, la lavandera de Nápoles, Felipa Catanea

ore 15.00
Sala Rari della Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III» di Napoli
Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli

Saluto
  • Vera Valitutto, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli
Presiede
  • Nancy D’Antuono, Saint Mary’s College, Indiana, U.S.A.
  •  Silvia Carandini, Università di Roma “La Sapienza”
    «Nel solenne teatro eretto dalla zelante nazione spagnola…»: itinerari iberici nello spettacolo barocco tra Napoli e Roma
  • Carlos Mata Induráin, Universidad de Navarra – GRISO
    «Quiero apretar la clavija / a Nápoles, que es mi hija…»: el envés ridículo del poderoso en la comedia burlesca de La venida del duque de Guisa con su armada a Castelamar
  • Elena Marcello, Università degli Studi di Roma Tre
    I modelli drammatici auriseculares di Carlo Celano: da Lope a Solís
  • Visita guidata alla mostra allestita in Sala Esposizioni Il cibo in scenaa cura di M. Gabriella Mansi
  • Lavinia Barone, Università di Palermo
    Il modello della drammaturgia aurea nelle commedie di Giambattista Pasca
  • Uta Felten, Universität Leipzig
    Che pazzo desire. Del Curioso impertinente a Così fan tutte. Observaciones en torno a la prueba de la constancia en Cervantes y Da Ponte

Sabato 5 dicembre

ore 9.00
Sala Rari della Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III» di Napoli
Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli
 
Presiede
  • Elena Marcello, Università degli Studi Roma Tre
  • José María Domínguez Rodríguez, Universidad de La Rioja
    Los secretarios de los virreyes como agentes de mediación cultural (ca. 1650-ca. 1700) 
  • Nancy D’Antuono, Saint Mary’s College, Indiana, U.S.A.
    La Comedia nueva a Napoli nel Seicento: i rifacimenti multilingue (italiano, napoletano, calabrese) di Andrea Perrucci 
  • Francesco Cotticelli, Seconda Università degli Studi di Napoli
    Intorno al Convitato di pietra in area meridionale
  • Paologiovanni Maione, Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli - Fondazione «Pietà de’ Turchini»
    Memorie ispaniche nella commedeja pe museca
  • Alberto Romero Ferrer, Universidad de Cádiz
    Entre la preceptiva ilustrada, la tradición napolitana y el orientalismo dieciochesco: Manuel García