Editathon sulle scrittrici 2016

Luogo:
Sala Reference risorse digitali
Data:
sabato 15 ottobre, ore 9.30-13.30
Anno:
2016
Categoria:
Attività varie
muse nel bosco sacro

La Biblioteca Nazionale di Napoli aderisce all'iniziativa  Día de las Escritoras 2016 Editathona in collaborazione con il Progetto:WikiDonne. Scopo dell'evento è il confronto sulle tematiche di genere e la redazione di biografie di scrittrici in Wikipedia.

La sessione di scrittura è dedicata ad ampliare la presenza delle autrici su Wikipedia e si svolge in contemporanea con altri Editathon alla Biblioteca Nazionale di Firenze, all'Università di Tor Vergata di Roma, alla biblioteca Bali dell'università Ca'Foscari di Venezia, alla Biblioteca Provinciale di Potenza ed a Bologna nell’Urban Center (all'interno di Sala Borsa). I lavori saranno introdotti da brevi interventi a cura di Giuliana Cacciapuoti (Toponomastica Femminile), Maria Iannotti (Genesi e prospettive del fondo librario "Soggettività Femminili" della BNN), Claudio Forziati (Wikimedia Italia)
E’ prevista una comunicazione di Maria Angarano, componente storica del Gruppo "Soggettività femminili" della BNN (Suggerimenti e modifiche ai termini di genere nell'attività di catalogazione semantica).
L’evento internazionale di scrittura di biografie di scrittrici in rete rientra nel progetto #Wikidonne coordinato a livello nazionale da Camelia Boban e rivolto a migliorare la copertura di argomenti femminili su Wikipedia. L'iniziativa partita dalla WikiMujeres alla Biblioteca Nazionale di Madrid, in Italia è coordinata dall’area biblioteche di Wikimedia.
Per la partecipare all'editathon sulle scrittrici del 15 ottobre 2016 alla Biblioteca Nazionale di Napoli è assolutamente consigliabile creare un account prima dell'incontro seguendo le istruzioni presenti in questa pagina. È opportuno portare il proprio computer per utilizzare il wifi messo a disposizione dalla biblioteca Sarà possibile utilizzare anche alcune postazioni in sala.