Art + Feminism 2018
- Luogo:
- Sala Reference risorse digitali
- Promotore:
- WikiDonne
- Data:
- sabato 17 marzo, ore 9.30-13.30
- Anno:
- 2018
- Categoria:
- Attività varie

Art + Feminism 2018
Maratona di scrittura al femminile
sulle protagoniste dell’arte di ogni tempo e luogo
In occasione della campagna internazionale Art+Feminism 2018, la Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III ospita la maratona di scrittura al femminile sulle protagoniste dell’arte di ogni tempo e luogo. Dopo la presentazione del Fondo librario "Soggettività femminile" e un’introduzione dettagliata all’uso di Wikipedia, i partecipanti si confronteranno sull’arte di genere e sulle tematiche del gender gap; seguirà l'editathon delle voci precedentemente selezionate in base ai criteri di rilevanza enciclopedica. Tale iniziativa si affianca agli eventi A+F 2018 organizzati in Italia durante tutto il mese di Marzo presso l'Ambasciata di Svezia a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la Biblioteca BALI dell'Università Ca' Foscari di Venezia, le Università degli Studi di Milano e di Padova, il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico "Walter Gropius" di Potenza e la Cittadella Politecnica di Torino. L'evento sarà comunicato sui social media attraverso l'uso degli hashtag #artandfeminism, #noweditingaf, #AF5.
Programma:
- 09.30: Francesco Mercurio (Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli): indirizzo di saluto
- 9.35: Maria Iannotti (Biblioteca Nazionale di Napoli): Il Fondo librario "Soggettività femminile" della Biblioteca Nazionale di Napoli.
- 09.45: Maria Cristina Antonini (Accademia di Belle Arti di Napoli): Donne ad arte.
- 10.00: Marina Borrelli (Università degli studi di Napoli Federico II): L'arte e il femminismo in Italia negli anni Settanta.
- 10.15: Camelia Boban (Wikidonne): Art and feminism e Wikidonne.
- 10.30: Alessandra Boccone (Wikimedia Italia): Scrivere Wikipedia.
- 11.00: Editathon
- 13.30: Fine dei lavori