Verità storica e verità processuale

Luogo:
Sala Rari
Data:
Sabato 27 aprile, ore 11
Anno:
2019
Categoria:
Convegni / Conferenze
Lezioni di storia


Il passato è presente
Lezioni di storia Festival - Napoli, 25-28 aprile 2019

Orizzonti

Verità storica
e verità processuale


Intervengono

  • Daniela Bifulco
  • Paolo Borgna
  • Benedetta Tobagi

A cura di

  • Astreasentimentidigiustizia
Introduce
  • Ulderico Pomarici
Ingresso libero

Sia il giudice che lo storico lavorano per la verità e la verità storica rappresenta l’orizzonte all’interno del quale entrambi si muovono, tuttavia con finalità e metodologie differenti. L’uno attraverso il rigore della procedura giudiziaria volta all’esame dell’attendibilità di testimonianze e prove, l’altro attraverso lo scrupolo di una ricostruzione storiografica fondata su fonti e documenti.

Daniela Bifulco
Professore associato di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ricercatore (chargé de recherche) presso l’Insitut de Hautes Études sur la Justice di Parigi. Ha pubblicato, per Franco Angeli, Negare l’evidenza. Diritto e storia di fronte alla «menzogna di Auschwitz» (2012) e Il disincanto costituzionale. Profili teorici della laicità (2015).

Paolo Borgna
Procuratore aggiunto vicario a Torino. Ha maturato una lunga carriera nella lotta alla ‘ndrangheta e, negli ultimi anni, anche contro le emergenti mafie straniere. Ha pubblicato per Laterza: Difesa degli avvocati scritta da un pubblico accusatore (2008); Clandestinità (e altri errori di destra e di sinistra) (2011); Il coraggio dei giorni grigi. Vita di Giorgio Agosti (2015).

Benedetta Tobagi
Giornalista e storica, da tempo si occupa della storia della strategia della tensione. Segue le attività di associazioni e centri di documentazione dedicati ai terrorismi e alle mafie. È stata promotrice del progetto della Casa della memoria sul terrorismo e le stragi a Milano. Ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, ha condotto programmi radiofonici per la Rai, collabora con «la Repubblica». Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nell’edizione del 2011. È autrice di: Come mi batte forte il tuo cuore, Einaudi (2009); Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita, Einaudi (2013); La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini, Rizzoli (2016).


Lezioni di storia, locandina