Domenica di carta 2020

Luogo:
Biblioteca Nazionale di Napoli
Data:
Domenica 11 ottobre, ore 10-14
Anno:
2020
Categoria:
Apertura straordinaria
Domenica di carta 2020


Domenica di carta 2019

Apertura straordinaria
della Biblioteca Nazionale di Napoli

Ore 10-14 (ultima visita 13.30) - Ingresso libero  (su prenotazione)


Avviso: Sono esauriti i posti disponibili per aderire alla manifestazione e non più possibile effettuare prenotazioni. Ringraziamo per la partecipazione e l’interesse. Ci dispiace non poter accogliere altri visitatori, ma cercheremo di organizzare al più presto analoghe iniziative

Domenica 11 ottobre 2020 si rinnova l'appuntamento annuale promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede l'apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali in tutta Italia. È l'occasione per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale nazionale, che, al pari del patrimonio storico artistico, è un'eccellenza del nostro Paese.
In quest’occasione la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, apre al pubblico i prestigiosi spazi del Palazzo Reale di Napoli.
I visitatori potranno accedere a diversi ambienti: dal grande Salone di Lettura alla Sezione napoletana, attraverso le storiche sale splendidamente affrescate, percorsi guidati  li condurranno  tra storia e memoria, all’esposizione allestita in Sala Rari in cui saranno presentati preziosi manoscritti, pregiate incisioni, codici di straordinaria fattura, testi rari che formano il patrimonio inestimabile della Biblioteca.
Ci si potrà inoltre  affacciare sulle terrazze della Biblioteca prospicienti il mare, con vista sul golfo di Napoli. Infine, uscendo  nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, si potrà accedere al Laboratorio di Restauro della Biblioteca.

Per accogliere in sicurezza il pubblico le visite sono organizzate in piccoli gruppi, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (ultima visita ore 13.30).

L’ingresso in Biblioteca (gratuito) sarà consentito esclusivamente a coloro che hanno avuto conferma della prenotazione. All’entrata sarà effettuato un controllo della temperatura. Nel caso sia superiore ai 37,5° C sarà interdetto l’accesso. Sarà inoltre necessario compilare e consegnare un’autocertificazione. È obbligatorio l’uso della mascherina.


Domenica di carta 2020