Servizi web e di biblioteca digitale

mediateca
Responsabile:
Gennaro Alifuoco
Email:
bn-na.webmaster@beniculturali.it
Telefono:
+39 081 7819 273

Servizi web

Il sito web della Biblioteca Nazionale di Napoli (BNN) è uno degli strumenti per la comunicazione al cittadino dei servizi erogati e delle sue attività istituzionali. Il sito ha come obiettivo primario l’offerta di un articolato ed esauriente apparato informativo sulla BNN (contenuti, struttura, funzionamento, news ed eventi, rubriche di approfondimento), allo scopo di estendere i servizi dell’Istituto anche all’utenza online, nella convinzione che ogni contatto al sito debba essere considerato alla stessa stregua dell’accesso di un utente nei locali della biblioteca.
Oltre ai contenuti informativi, sono disponibili i cataloghi online (OPAC) della BNN, delle Biblioteche del Polo SBN di Napoli, del Servizio Bibliotecario Nazionale, insieme ad una serie di cataloghi speciali (Manus per i manoscritti, i cataloghi storici digitalizzati, ecc.). Dalla home del sito è possibile accedere al servizio “Chiedi al bibliotecario", lo strumento di assistenza bibliografica online.
Nell'ottica di estendere i servizi offerti dalla BNN anche all'utenza remota, il Servizio Reference della risorse digitali cura per il sito web, oltre al catalogo delle banche dati disponibili per gli utenti locali, le sezioni "Virtual Reference Desk" con elenchi indicizzati di pagine web, e "Sitografie", percorsi tematici ragionati tra le risorse disponibili in Internet.
Il sito dispone di una versione ottimizzata per la consultazione atttraverso smartphone e altri dispositivi mobili.
Al sito istituzionale si affianca il sito dedicato alla Biblioteca Digitale della BNN (digitale.bnnonline.it), attraverso cui e possibile accedere ai documenti (manoscritti, libri a stampa, incisioni, fotografie, documenti sonori, ecc.) che in numero sempre crescente la biblioteca mette a disposizione, su diverse piattaforme, per la libera consultazione in rete o in sede.
Infine, il sito del Polo SBN di Napoli (che riunisce delle biblioteche afferenti al polo napoletano del Servizio Bibliotecario Nazionale) fornisce - all'indirizzo polonap.bnnonline.it - strumenti informativi e materiali per le attività di gestione e catalogazione bibliografica e per l'aggiornamento professionale.

Servizi di biblioteca digitale

Nell’ambito delle attività di digitalizzazione del proprio patrimonio bibliografico e documentario da tempo la BNN si propone di realizzare iniziative che favoriscano una sempre maggiore conoscenza dei propri fondi e che nello stesso tempo concorrano a garantirne la sicurezza e la conservazione. L’obiettivo che l’Istituto si propone è quindi quello di creare archivi consultabili in rete, nei quali riproduzioni digitali e notizie storiche e descrittive si integrino offrendo allo studioso informazioni quanto più complete è possibile.
Per realizzare questi obiettivi la BNN si è dotata di del sistema 4S Digital Library (4SDL), una piattaforma hardware e software per la conservazione a lungo termine, amministrazione e fruizione nel web delle risorse digitali, in particolare di immagini ad elevata risoluzione. Se la "Teca" 4SDL è il principale contenitore, le risorse digitali della BNN sono state realizzate anche attraverso diversi progetti e collaborazioni esterne, come ad esempio gli Archivi di Teatro Napoli e la World Digital Library, la biblioteca digitale promossa dall'UNESCO.
Il personale addetto ai servizi di biblioteca digitale svolge attualmente le attività:
- cura, di concerto con le altre sezioni, la programmazione e realizzazione di progetti di acquisizione digitale, finalizzati alla valorizzazione e diffusione del patrimonio della biblioteca, in particolare per quanto riguarda le raccolte iconografiche e manoscritte, per la realizzazione di archivi digitali
- collabora a programmi di formazione, promossi dalla biblioteca
- svolge attività nell’area informatica, in collaborazione con il Centro Elaborazione Dati della biblioteca