Richiesta servizi online


E' stata attivata, in via sperimentale, la richiesta online dei servizi di consultazione, prestito e riproduzione



Chi può effettuare le richieste online?

  • Gli utenti già iscritti al servizio prestito
  • Gli utenti non ancora iscritti, attraverso la procedura di registrazione online (pulsante Autoregistrazione).
    N.B.: Per accedere al prestito gli utenti autoregistrati dovranno recarsi in biblioteca per la verifica dei dati anagrafici e dei requisiti di ammissione al prestito muniti di valido documento di riconoscimento e 2 foto tessera.

Torna su


Come accedere ai servizi?

  • Gli utenti già iscritti al servizio prestito sono automaticamente abilitati ad accedere ai servizi web con username costituita dal proprio n. di iscrizione al prestito. Al primo accesso l’utente dovrà inserire come password il proprio codice fiscale, scritto in maiuscolo e, a richiesta del sistema, dovrà creare una password personale. L'utente che, dopo aver eseguito il primo accesso, abbia dimenticato la password impostata, può recuperarla cliccando sul bottone Recupero Password, a patto che abbia indicato, all'atto della iscrizione, un recapito di posta elettronica valido. Il sistema invierà una password temporanea, costituita dal suo codice fiscale preceduto da due caratteri, che potrà poi essere modificata. In alternativa si può contattare l’ufficio prestito che provvederà a resettare la password consentendo all’utente di accedere ai servizi web con le modalità previste per il primo accesso.
  • Gli utenti autoregistrati online accederanno con le credenziali ottenute al momento della registrazione

Torna su


Come si richiedono online i documenti da consultare o da ottenere in prestito?

  • Gli utenti potranno inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuata nel catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi  e selezionando il tipo di servizio desiderato. Per i documenti ammessi a tutti i servizi si raccomanda di selezionare la voce Prestito materiale a magazzinoLa consegna dei documenti richiesti via web viene effettuata in sede entro un tempo massimo di 3 giorni (compresi i festivi) a partire dalla data di inoltro della richiesta, con le stesse modalità di erogazione previste per il prestito diretto e locale (cfr. pagina web del Servizio di prestito). Si consiglia comunque di non inoltrare le richieste di consultazione e prestito il venerdì o prima di due giorni festivi consecutivi a causa dei tempi limitati per la movimentazione dei documento. In ogni caso il richiedente dovrà comunque verificare lo stato della richiesta della prenotazione (vedi voce seguente)Ciascun utente non può inviare contemporaneamente più di 2 richieste.
    N.B.: se il per documento che occorre all'utente è già attiva un'altra richiesta di servizi da altro utente, è possibile inserire una prenotazione rispondendo affermativamente alla richiesta del sistema

Torna su


Come è possibile verificare lo stato della richiesta del servizio?

  • Lo stato delle richieste online  può essere monitorato collegandosi alla pagina dei > Servizi.
    L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento richiesto (sia per la consultazione che per il prestito), deve verificare che la sua richiesta sia stata accettata dalla biblioteca e visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario".

Torna su


Che succede in caso di mancato ritiro dei documenti richiesti?

  • Trascorsi inutilmente i tre giorni previsti per il ritiro del documento la richiesta viene annullata. L’utente che per tre volte non abbia ritirato il documento richiesto nei tempi previsti viene temporaneamente sospeso dal servizio.
    N.B.: Si consiglia perciò, in caso di sopravvenuta impossibilità di ritiro dei documenti richiesti entro il termine dei tre giorni, di informare con sollecitudine l'Ufficio informazioni (tel. 0817819225), per annullare la richiesta ed evitare di incorrere nella sospensione del servizio.

Torna su


Come si richiedono online le riproduzioni di documenti?

  • Per il servizio di riproduzione non è richiesta alcuna convalida dei dati anagrafici (l'iscrizione completa nell'anagrafica utenti presso l'ufficio prestito è comunque vivamente consigliata agli utenti che hanno la residenza o il domicilio nella regione Campania,  per poter accedere a tutti i servizi della Biblioteca Nazionale di Napoli e delle altre biblioteche del polo Napoli che hanno attivato la gestione informatizzata dei servizi). L'utente, collegandosi all'indirizzo alla pagina dei > Servizi deve verificare che la sua richiesta sia stata accettata e visualizzare la risposta dell'operatore con la formulazione del preventivo riportata nel campo "Note del bibliotecario".
    L'invio dei documenti riprodotti viene effettuato per posta elettronica o, eccezionalmente, per posta raccomandata agli indirizzi comunicati dagli utenti. 
  • I costi del servizio (comprese le eventuali spese postali) sono consultabili alla pagina del > Listino prezzi
  • In caso di accettazione del preventivo richiesto, gli utenti dovranno allegare ad una mail, indirizzata a bn-na.riproduzioni@beniculturali.it
    • ricevuta del pagamento, secondo la modalità prescelta
      1. versamento effettuato su conto corrente postale n. 3814
        Beneficiario : Tesoreria provinciale dello Stato - Napoli, Capo XXIX , cap 2584, art. 3
        Causale del versamento : Rimborso spese riproduzioni. Biblioteca Nazionale Napoli
      2. Bonifico bancario
        Beneficiario : Tesoreria provinciale dello Stato - Napoli, Capo XXIX , cap 2584, art. 3 IBAN : IT 66 G 07601 03400 00000000 3814
        Causale del versamento : Rimborso spese riproduzioni. Biblioteca Nazionale Napoli
      3. Voucher IFLA
        (per informazioni > IFLA Voucher Scheme)
    • modulo di autorizzazione alla riproduzione per uso studio debitamente compilato e sottoscritto che può essere scaricato a > questo indirizzo

N.B.: La mail e i relativi allegati dovranno pervenire all'ufficio riproduzioni non oltre 15 giorni dalla comunicazione del preventivo. In caso contrario la richiesta verrà annullata.
Si raccomanda di indicare con precisione le pagine di cui si richiede la riproduzione 

Torna su



Per informazioni:
dott.ssa Rossella Ruoppolo (Polo SBN Napoli)
tel. 0817819326
rossella.ruoppolo@beniculturali.it