Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola lavoro
Responsabile:
Maria Iannotti
Email:
maria.iannotti@beniculturali.it
Telefono:
081 7819215

La legge detta ”Buona scuola” (secondo quanto disposto nei commi 33-43 della legge 107/2015) introduce l'obbligatorietà delle attività formative secondo la modalità didattica dell'alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il nostro istituto ha da sempre collaborato con le istituzioni scolastiche e universitarie del territorio con percorsi di visite guidate e tirocini. L'Alternanza scuola-lavoro è stata l'occasione per ampliare questa collaborazione come previsto dal protocollo d'intesa MIUR-MIBAC per l'applicazione nei luoghi di cultura della legge 107/15.
La Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBAC, con l’obiettivo di fornire supporto e suggerimenti utili a quanti devono orientarsi tra le novità introdotte dalla legge suddetta ha elaborato Il ‘Portolano’ dell’alternanza scuola-lavoro nei luoghi della cultura.
La Biblioteca Nazionale di Napoli ha strutturato dei pacchetti di offerta formativa riguardanti percorsi di orientamento, formazione e tirocinio per gli istituti scolastici che sono interessati a stipulare la convenzione con il nostro istituto
Di seguito è possibile scaricare il documento contenente l'offerta formativa della BNN e il modello di convenzione da stipulare tra la BNN e l'istituto scolastico.