Accesso ai servizi durante l'emergenza Covid-19


Modalità di accesso ai servizi della Biblioteca Nazionale di Napoli 

Per la durata dell'emergenza Covid-19 le seguenti informazioni sull'erogazione dei servizi sostituiscono quelle presenti nelle altre sezioni di questo sito 


Per accedere nei locali della Biblioteca è necessario prenotare online i servizi, come da istruzioni in questa pagina.

Facendo seguito alla Circolare n°40 del Segretariato Generale del Ministero della Cultura del 27/07/2021: "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche – Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.", si specifica che, dal 6 agosto 2021, l’accesso alla Biblioteca Nazionale di Napoli è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.
Si chiede agli utenti di esibire la certificazione in forma cartacea.
Il personale all’accoglienza avrà il compito di verificare che l'accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra.
Tutti coloro che risulteranno privi di suddetta certificazione non potranno accedere in Biblioteca.
Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, così come disposto dall’art. 3 comma 3 del predetto Decreto Legge.

Prima dell'ingresso in biblioteca sarà effettuato un controllo della temperatura. Nel caso sia superiore ai 37,5° C  sarà interdetta l’entrata. Per accedere ai locali della biblioteca sarà obbligatorio indossare la mascherina. Non sarà possibile introdurre borse e zaini.



    Per iscriversi ai servizi online

      1. carta d’identità o altro documento in corso di validità
      2. codice fiscale
         
    • Autoregistrarsi ai ► Servizi online della BNN
    N.B.: chi è gia iscritto per l'anno in corso al servizio prestito deve solo inviare il modello di autocertificazione

    In caso di problemi nella fase di registrazione o di accesso ai servizi online inviare una segnalazione all'indirizzo assistenzatecnica-utenti@bnnonline.it

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    Per la consultazione in sede

    Apertura al pubblico (previa prenotazione): lunedì-venerdì, ore 10.00-14.00

    Gli utenti dovranno preliminarmente inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuato nel ► Catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei ► Servizi SBNWeb . 

    Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di consultazione si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it

    N.B.: L'accettazione non è immediata, ma verrà confermata dopo la verifica da parte del bibliotecario della effettiva disponibilità del documento.L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento deve perciò verificare, cliccando su Richieste in corso, se la sua richiesta sia stata accettata o respinta.
    N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
    Nel caso sia stata accettata dovrà visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario", dove verrà indicato il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca per la consultazione. Senza tale prenotazione non sarà possibile entrare in Biblioteca. In questa fase il numero di ingressi giornalieri è limitato.

    N.B.: non è possibile introdurre libri propri, la consultazione in sede è limitata ai documenti della Biblioteca prenotati.

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    Per la consultazione di manoscritti, rari e materiali speciali
    (Sezioni manoscritti e Lucchesi Palli) 

    Apertura al pubblico (previa prenotazione): lunedì-venerdì, ore 10.00-14.00

    Per la consultazione in sede di manoscritti, carteggi e materiale antico a stampa custodito nella Sezione Manoscritti e Rari (S.Q., Inc. Branc, Rari Branc., Rari Doria, Banc. Rari, carte geografiche e carte palatine),  gli utenti dovranno preliminarmente inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.manoscritti@beniculturali.it.

    Per la consultazione in sede di manoscritti, documenti iconografici e materiali rari della Biblioteca Lucchesi Palli gli utenti dovranno preliminarmente inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.lucchesipalli@beniculturali.it

    L'accettazione non è immediata ma, dopo le opportune verifiche, verrà confermata o respinta dal bibliotecario all'indirizzo di posta dell'utente. Nel caso sia stata accettata verrà indicato all’utente il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca per la consultazione del materiale.
    Prima di recarsi in Biblioteca l'utente deve verificare che la sua richiesta sia stata effettivamente accettata, autorizzata la consultazione del materiale richiesto,  e confermata la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca.
    Senza tale prenotazione non sarà possibile entrare in Biblioteca. In questa fase il numero di ingressi giornalieri è limitato a due utenti nella Sezione Manoscritti dove il materiale sarà consultato.
    Per la consultazione del materiale custodito nella sezione manoscritti e rari l'utente deve essere munito oltre che della mascherina anche di guanti di cotone ad uso strettamente personale.

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    Per richiedere un documento in prestito

    Gli utenti dovranno preliminarmente inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuato nel ► Catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei ► Servizi SBNWeb . 

    Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di prestito si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it

    N.B.: L'accettazione non è immediata, ma verrà confermata dopo la verifica da parte del bibliotecario della effettiva disponibilità del documento. L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento deve perciò verificare, cliccando su Richieste in corso, se la sua richiesta sia stata accettata o respinta.
    N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
    Nel caso sia stata accettata dovrà visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario", dove verrà indicato il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data del ritiro del documento (e la successiva restituzione). Senza tale prenotazione non sarà possibile accedere alla Biblioteca per il ritiro e la restituzione del documento.
    N.B.: in caso di prenotazione di più libri in prestito, è sufficiente fare una sola prenotazione per il ritiro dei volumi

    Per restituire un documento in prestito

    Gli utenti dovranno fissare il giorno e l'ora di restituzione collegandosi alla ► Piattaforma di prenotazione Se è già stata prenotato un prestito, e solo in questo caso, nella stessa data sarà possibile consegnare un libro da restituire senza effettuare la relativa prenotazione.

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    Per richiedere riproduzioni

    La richiesta di riproduzioni dovrà essere effettuata attraverso pagina dei ► Servizi SBNWeb, con le stesse modalità sopra descritte per i servizi consultazione e prestito, selezionando il servizio desiderato. Una volta inserita la richiesta l'utente dovrà nei giorni successivi verificare che sia stata accettata cliccando su Richieste in corsoe visualizzare la risposta dell'operatore  riportata nel campo "Note del bibliotecario".
    N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
    L'invio dei documenti riprodotti viene effettuato per posta elettronica o servizi di trasferimento file.

    Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale della Biblioteca Nazionale le richieste di riproduzione si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it

    Per la riproduzione di manoscritti, carteggi e materiale antico a stampa custodito nella Sezione Manoscritti e Rari (S.Q., Inc. Branc, Rari Branc., Rari Doria, Banc. Rari, carte geografiche e carte palatine),  gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.manoscritti@beniculturali.it.
    Per la riproduzione di manoscritti, carteggi, documenti iconografici e materiali rari e di pregio della sezione Lucchesi Palli gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.lucchesipalli@beniculturali.it.

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    Per richiedere informazioni bibliografiche online

    Per le informazioni bibliografiche è sempre attivo il servizio online “Chiedi al bibliotecario”. È possibile anche prenotare una consulenza bibliografica attraverso un incontro virtuale in videoconferenza con un bibliotecario

    ► Chiedi al bibliotecario

    ► Prenotazione incontro virtuale in videoconferenza

    (La chat avverrà attraverso la piattaforma gratuita Zoom, disponibile per PC e dispositivi mobili, che verrà automaticamente installata al primo accesso)

    Per richiedere informazioni bibliografiche in sede e consultare banche dati

    Per richiedere informazioni bibliografiche in sede e la consultazione di banche dati è necessario fissare la data attraverso la piattaforma di prenotazione. Senza tale prenotazione non sarà possibile entrare in Biblioteca. In questa fase il numero di ingressi giornalieri è limitato.

    ► Prenotazione informazioni bibliografiche in sede e consultazione banche dati

    Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"

    Torna su Torna in alto


    La direzione si riserva di modificare i servizi resi all’utenza sia da remoto che in presenza.