Organizzazione dei servizi a seguito delle disposizioni contenute nel DPCM del 3 novembre 2020

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, previste dal DPCM 3 novembre 2020 la Biblioteca Nazionale di Napoli è chiusa al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre 2020


E' sospeso il servizio di consultazione in sede e relativa prenotazione.

Rimane attivo il servizio prestito secondo le seguenti modalità:

Servizio prestito

Gli utenti dovranno preliminarmente inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuato nel ► Catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei ► Servizi SBNWeb . 

Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di prestito si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it

N.B.: L'accettazione non è immediata, ma verrà confermata dopo la verifica da parte del bibliotecario della effettiva disponibilità del documento. L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento deve perciò verificare, cliccando su Richieste in corso, se la sua richiesta sia stata accettata o respinta.
N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
Nel caso sia stata accettata dovrà visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario", dove verrà indicato il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data del ritiro del documento (e la successiva restituzione). Senza tale prenotazione non sarà possibile accedere alla Biblioteca per il ritiro e la restituzione del documento.
N.B.: in caso di prenotazione di più libri in prestito, è sufficiente fare una sola prenotazione per il ritiro dei volumi

Per restituire un documento in prestito

Gli utenti dovranno fissare il giorno e l'ora di restituzione collegandosi alla ► Piattaforma di prenotazione Se è già stata prenotato un prestito, e solo in questo caso, nella stessa data sarà possibile consegnare un libro da restituire senza effettuare la relativa prenotazione.


Rimangono inoltre attivi i seguenti servizi online:

Informazioni bibliografiche

(bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it)

Per le informazioni bibliografiche è sempre attivo il servizio online “Chiedi al bibliotecario”

È possibile anche prenotare un incontro virtuale in videoconferenza con un bibliotecario 

Per informazioni relative a materiale della Sezione Manoscritti e rari inviare una mail all’indirizzo bn-na.manoscritti@beniculturali.it

Document delivery - Riproduzioni

La richiesta di riproduzioni dovrà essere effettuata attraverso la pagina dei  Servizi SBNWeb.

L'invio dei documenti riprodotti viene effettuato per posta elettronica o servizi di trasferimento file.
Solo nel caso in cui i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di riproduzione si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo:

Per la riproduzione di manoscritti, carteggi e materiale antico a stampa custodito nella Sezione Manoscritti e Rari (S.Q., Inc. Branc, Rari Branc., Rari Doria, Banc. Rari, carte geografiche e carte palatine),  gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo: 

Per la riproduzione di manoscritti, carteggi, documenti iconografici e materiali rari e di pregio della sezione Lucchesi Palli gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo:

Iscrizioni ai servizi

Per iscriversi ai servizi online inviare all’indirizzo bn-na.prestito@beniculturali.it copia dei seguenti documenti: 1) carta d’identità o altro documento in corso di validità 2) codice fiscale

In caso di problemi nella fase di registrazione o di accesso ai servizi online inviare una segnalazione all'indirizzo assistenzatecnica-utenti@bnnonline.it