Come fare per...


Richiedere libri in prestito

Per ottenere libri in prestito è necessario iscriversi al servizio presso il Servizio Prestito della Biblioteca Nazionale.

Requisiti per ottenere la tessera di iscrizione annuale al servizio prestito:

Per i residenti in Campania

  • compimento del 18° anno di età
  • esibizione di un documento di identità valido
  • consegna di due fotografie uguali

Per i non residenti in Campania

Possono essere ammessi al prestito, per un periodo limitato di tempo:

  • i cittadini italiani, dello Stato della Chiesa e della Repubblica di San Marino, nonché dei paesi aderenti alla Unione Europea, in grado di documentare le proprie necessità di studio e di ricerca e il proprio domicilio anche se temporaneo
  • cittadini dei paesi extra-comunitari che, oltre alla documentazione di cui al punto precedente, siano in possesso della certificazione attestante il periodo di soggiorno e della presentazione di un'autorità diplomatica o di un'istituzione culturale

Gli utenti, previa esibizione della tessera di iscrizione e, della carta di ingresso, e compilazione dell'apposito modulo (mod. 26) in duplice copia potranno prendere in prestito non più di due documenti contemporaneamente, per un massimo di quattro unità. La durata del prestito per ciascun documento è di un mese, rinnovabile a due in assenza di richieste del documento da parte di altre utenti. Sono esclusi dal prestito documenti rari e manoscritti, in cattivo stato di conservazione, volumi miscellanei, periodici, enciclopedie, dizionari e le altre opere di consultazione generale (repertori, bibliografie), nonché le opere precedenti l'anno di pubblicazione 1850.

Nota bene: per informazioni più complete sulle procedure di prestito, sul prestito interbibliotecario, sulle opere escluse dal prestito consulta, in questo sito, le pagine sul Servizio prestito e il Regolamento interno.