lina dirige sul set

Le nemesiache

logo tre ghinee nel sito di lina mangiacapre
home page del sito nemesiache
menu lista

Lina Mangiacapre,
la biografia di un pensiero


“Sono pittrice”. Così rispondeva a chi le chiedeva: “cosa fai nella vita? Lina Mangiacapre-Nemesi-Màlina, italiana ma nomade tra Roma Napoli e Parigi, dipingeva, dipingeva con le parole, con i suoni. Lei ha composto la musica dei suoi spettacoli e di quasi tutti i suoi film. Lei dipingeva con le immagini, i suoi show, veri tableaux vivants! Ha scritto romanzi, poesie, numerosi articoli.

Per Lina il fine di tutte le ricerche è il cinema. E’ attraverso la 7° arte che sintetizza tutte le esperienze artistiche. Quando lei parlava di cinema, citava sovente dei nomi per i quali sentiva una grande passione, una grande affinità:Jean Cocteau e Pierpaolo Pasolini.
Jean Cocteau: come lui, Lina ha praticato “l’art multiple”, e si ispira, anche lei, all’universo mitologico delle civiltà passate. Ama rappresentare il mondo contemporaneo attraverso le religioni dimenticate. Quanto a Pierpaolo Pasolini, Lina ha, come lui, sempre legato la sua azione politica alla sua creazione artistica. Si pone dei quesiti sulla società moderna e rimette in causa i fondamenti della nostra cultura contemporanea.
Ma se Lina riconosce i suoi maestri, ci offre un’originalità sorprendente e la sua lettura dell’inconscio attraverso un’altra estetica e ci conduce verso una nuova identità.

Lina è una donna, il suo sguardo è quello di una donna che rimette in questione tutti gli artefici. Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, scrittrice, musicista, si firma Màlina in pittura. Nemesi è il suo nome come fondatrice del gruppo storico femminista delle Nemesiache (1970).

Scarica Curriculum

Dan Kempes