antro degli angeli

Le nemesiache

logo tre ghinee nel sito di lina mangiacapre
home page del sito nemesiache
menu lista

Cinema al femminile


di Lina Mangiacapre
Mastrogiacomo Editore Images 70 Padova
1980

Origine e rapporto tra cinema e femminismo

Bisogna fare una differenza tra film di donne e film femministi; questa differenza è importante come la differenza che può essere tra la donna che per quanto oppressa cerca l’integrazione e l’adattamento al sistema dominante maschile e la donna in lotta in un movimento collettivo di donne per cambiare la propria condizione di oppressa e tutto il sistema di valori sessisti e razzisti esistenti. Esiste un cinema delle donne che è fatto da donne ma ripete una serie di schemi e di comportamenti esistenti nel cinema maschile, senza porsi il problema di decodificare, di denunciare tutta la falsificazione dell’immagine della donna: un cinema che continua a vedere in termini unici di una femminilità biologica definita.

Parlare di cinema femminista non significa avere gli strumenti per definire totalmente una estetica femminista ma è indubbio che nel cinema prodotto in relazione e collegato al movimento delle donne ci siano tematiche, ricerche, ribaltamenti di schemi, invenzioni di nuove forme e linguaggi, esasperazioni di categorie, presenze di problemi e contenuti del movimento.

Quanto di tutto questo è presente nei codici e nel linguaggio del cinema e quanto realmente e consapevolmente è stato spostato, è da spostare? La rivoluzione femminista ha realmente cambiato qualcosa nella produzione e nella recezione delle immagini? E’ possibile leggere un film femminista ad una critica maschile? E’ reale l’asessualità della cultura?...

L.M.

Rassegna

Dan Kempes