Reference risorse digitali

Responsabile Maria Rosaria Imbriani
Telefono 081 7819215 / 229 / 227
Sede Primo piano, Sala di Bibliografia
Logo Reference delle risorse digitali

Orari di apertura

lunedì-venerdì: ore 8,30-19.00

Tipologia dei servizi

Dalle postazioni informatizzate è possibile:

Modalità di erogazione dei servizi

Il Servizio di reference delle risorse digitali si propone di offrire agli utenti della Biblioteca Nazionale di Napoli l'accesso alle risorse informative elettroniche locali (repertori biobibliografici, cataloghi collettivi nazionali e internazionali, banche dati di spogli di periodici, repertori tematici, raccolte di documenti full-text) e remote (attraverso la ricerca in Internet).
L'accesso è libero, previa iscrizione gratuita al servizio. Il servizio di consultazione in Internet è subordinato all'accettazione del relativo regolamento. L'utente potrà usufruire di assistenza da parte del personale addetto sia nell'utilizzo delle banche dati sia nella navigazione in rete, per la quale è predisposto un Virtual Reference Desk (una selezione ragionata, organizzata per materie, di siti web verificati in base alla loro pertinenza e qualità).


Servizi offerti

Risorse elettroniche
Risorse elettroniche

  1. Banche dati, Open Archives, Libri elettronici
  2. Virtual Reference Desk
  3. Sitografie

Chiedi al bibliotecario

Chiedi al bibliotecario
Il reference delle risorse digitali coordina "Chiedi al bibliotecario", il servizio di assistenza on-line fornito dalla Biblioteca Nazionale di Napoli (in collaborazione con Codex, Biblioteche digitali della Campania), che consente agli utenti di avvalersi della consulenza di un team che risponderà ai quesiti ricorrendo a strumenti di consultazione bibliografica, banche dati e cataloghi specialistici, unitamente a competenze specifiche in ambiti disciplinari diversi