Ufficio Acquisti

Responsabile Francesco Intonti
Telefono 0817819217 / 0817819218

L'Ufficio Acquisti

Obiettivi primari della politica degli acquisti

La Biblioteca Nazionale acquista direttamente materiale librario e documentario in genere, in conformità di scelte programmatiche che tengono conto dei compiti attribuiti in tema di diffusione della cultura e dell'informazione, dei suoi fondi costitutivi, dell'interazione con altre istituzioni bibliotecarie del tipo di utenza e delle sue richieste prevalenti.
Altro materiale affluisce in biblioteca in applicazione del regolamento - D.P.R. del 3 maggio 2006 - applicativo della legge 15 aprile 2004, n.106 (Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico), che ha individuato in via prioritaria negli editori i soggetti obbligati alla consegna, abrogando la precedente legislazione in materia. Il Decreto ministeriale del 28 dicembre 2007 ha successivamente indicato nella Biblioteca Nazionale di Napoli la sede di conservazione della produzione editoriale della provincia.
Ultima via di accesso le donazioni da parte di privati o istituzioni che, soprattutto nel passato, hanno contribuito in maniera determinante a delineare la fisionomia della Biblioteca nelle sue principali raccolte.

Gli obiettivi primari della politica degli acquisti della BNN sono:

Valorizzazione dei fondi della biblioteca

Reperimento ed acquisizione sul mercato editoriale corrente di tutti i materiali legati allo studio e alla ricerca su temi connessi alla fisionomia e ai contenuti delle principali raccolte, ma anche, sul mercato antiquario, di opere e documenti (manoscritti, autografi e non, carteggi, fotografie, carte, stampe, incisioni) che possano rivestire particolare interesse in relazione ai fondi storici della biblioteca.
Accrescimento di alcune raccolte, quando previsto, in stretta aderenza alle scelte che le hanno ispirato nella loro formazione.

Documentazione della produzione culturale dell'area meridionale

Coerentemente con lo spirito che ha ispirato i mutamenti attuati dalla legislazione sul deposito legale, la finalità principale rimane quella, assicurandone il possesso alla biblioteca, di costituire un punto di riferimento affidabile per le ricerche sulla produzione editoriale locale e di area meridionale in genere.

Aggiornamento del posseduto in ambiti disciplinari di tipo specialistico

Una fonte obbligata di ispirazione è l'organizzazione che la biblioteca si è data per caratterizzare i servizi al pubblico; al suo interno gravitano sezioni specializzate, come la Lucchesi Palli (musica, teatro, cinema, spettacolo in genere), la Sezione Americana (documentazione su letteratura, lingua, storia, cultura nordamericana), la Sezione Napoletana (arte, storia e civiltà in genere dell'area meridionale), la Sezione Brancaccio (letteratura novecentesca e relativa saggistica), raccolte con speciali funzioni, come quella dedicata alla soggettività femminile .

Copertura nella maniera più ampia possibile della produzione editoriale nazionale, ma anche ricerca di apporti significativi e autorevoli da quella internazionale

L'obiettivo è quello di assicurare alla biblioteca, tenendo conto dell'insieme del suo patrimonio, a partire dalle sezioni con una fisionomia multidisciplinare, vere e proprie biblioteche nella biblioteca come le Sale di consultazione, le testimonianze più profonde e suscettibili di produrre informazione nel senso più completo del termine, favorendo una messa a punto su determinati argomenti e tematiche, riscontri interdisciplinari. Un posto preminente viene assegnato ai classici in lingua originale o con testo a fronte, per lo più all'interno di autorevoli collane editoriali, se si tratta di stranieri, di autori che costituiscono un riferimento nei vari campi della conoscenza, dell'arte, della letteratura.

Richieste del pubblico

Controllo ed evasione, se ritenute compatibili con la natura della biblioteca e con le sue funzioni, delle richieste indirizzate dal pubblico, compilando il modello previsto per i desiderata.