Acrobati nella Rete. I lavoratori di internet tra euforia e disillusione
Chi sono gli acrobati nella Rete? Sono i lavoratori della net economy e di internet, i professionisti della Rete. Per loro, il lavoro è gioco, spettacolo, divertimento, passione ma anche rischio, pericolo, sacrificio. Sospesi su un filo, gli acrobati della Rete mettono in scena il loro spettacolo, davanti a un pubblico che assiste entusiasta. A volte, però, può capitare di fare un passo falso, di scivolare e precipitare nel vuoto.
Nel 2000 è scoppiata la bolla finanziaria della new economy, trascinando nella sua caduta le imprese e i lavoratori del settore. Le maglie della Rete, quella con la lettera maiuscola, cioè internet, non hanno tenuto: i nodi che sostenevano la struttura si sono sciolti e gli acrobati sono caduti nella rete […] Questo volume racconta la storia del lavoro nel settore internet a partire dall’effervescenza della sua nascita, fino alla delusione provocato dalla crisi.
Internet presenta, in forma accentuata, tutti gli elementi caratterizzanti la new economy [...] Quali sono i fattori che hanno segnato il passaggio da un'economia old a una “nuova" economia? Alla nuova società, la società dell'informazione, e alla nuova economia, quella della Rete, corrisponde un nuovo lavoro? Quali sono le principali conseguenze soggettive nel rapporto tra le persone e il lavoro?
Il volume affronta queste problematiche a partire da un punto di vista originale. La letteratura che finora si è occupata di questi temi è prevalentemente di tipo economico e finanziario ed è interessata alle storie dei protagonisti di internet, di coloro che hanno inventato le nuove tecnologie; questo libro, invece, attraverso le categorie della sociologia dei lavoro, analizza le storie delle persone che producono internet attraverso il loro lavoro quotidiano.
Ivana Pais è dottoressa di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale e insegna Sociologia delle professioni multimediali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e di Piacenza. Per Franco Angeli ha già pubblicato, con Silvia Cortellazzi, Il posto della competenza (2001).
(dalla quarta di copertina e introduzione)
Tina Modotti, Donne che lavano i panni nel fiume, Tehuantepec, Messico, 1929
foto da: Tina Modotti: gli anni luminosi, a cura di Valentina Agostinis, Pordenone, Cinemazero, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 1992, p.205
La sociologia contemporanea propone altri paradigmi di interpretazione delle trasformazioni socio-economiche attuali e sono focalizzati intorno a due principali fenomeni: la globalizzazione e il ruolo diverso dell’informazione e delle tecnologie; in questo testo si approfondisce particolarmente il secondo aspetto.
[…] Uno dei principali problemi affrontati nell’analisi di questi temi è la mancanza di letteratura sociologica di riferimento.
[…] Questo libro è composto di due parti, che corrispondenti alle due anime del lavoro svolto: quella teorica e quella empirica.
(da: Introduzione. L’era dell’“e”, pp. 9-11)
Dall’indice
- Introduzione. L’era dell’“e”;
- 1- Internet e la new economy. Una rivoluzione?;
- 2 - Le trasformazioni nel mondo del lavoro e delle professioni;
- 3 - La net economy e Internet: un nuovo settore dell’occupazione?;
- 4 - I lavoratori di internet: creativi, responsabili e flessibili?;
- 5 - Lavorare per gioco in una azienda-famiglia;
- Osservazioni conclusive. Acrobati nella rete o acrobati senza rete?;
- Appendice metodologica;
- Bibliografia.
Collegamenti
