Il deserto delle morti silenziose. I femminicidi di Juárez
Ciudad Juárez, Messico, a pochi chilometri dalla frontiera con gli Stati Uniti: dai primi anni novanta centinaia di giovani donne sono state barbaramente violentate ed uccise e i loro corpi sono stati ritrovati straziati nel deserto.
Lo scarso interesse dei grandi media e la complicità delle autorità della frontiera alimentano questa mostruosa spirale di violenza che ha fatto di una tranquilla cittadina di confine lo scenario della più lunga sequenza di omicidi seriali della storia.
Ivon Villa, originaria di EI Paso, torna in Texas per adottare il figlio di Cecilia, una giovane messicana che lavora in una maquiladora. Ma la donna viene ritrovata morta in una macchina vicino a Juárez, e Ivon è catapultata nella realtà della frontiera, fatta di violenza, sopraffazione e morte.
Gli stupri e gli omicidi de las muchachas del sur - le ragazze del sud - continuano, e le storie delle loro tragiche vite sono scritte col sangue e raccolte solo dalla sabbia del deserto, nell'indifferenza di tutti.
Quando però ad essere rapita è la giovane sorella di Ivon, lei capisce di non avere altra scelta se non trovarla ad ogni costo. Nonostante gli avvertimenti della famiglia, dagli amici e dalle autorità, la sua ricerca la porta ad addentrarsi sempre di più nel labirinto del silenzio.
Con questo romanzo Alicia Gaspar de Alba, dopo anni di ricerche sui delitti di Juárez, denuncia una raccapricciante realtà troppo a lungo ignorata e fornisce una scomoda e interessante chiave di lettura.
Dal 1993 ad oggi le donne uccise a Ciudad Juárez, sono oltre 400, più di 70 sono quelle scomparse. Per maggiori informazioni: www.amnestyusa.org
"II deserto delle morti silenziose si ricollega ai recenti romanzi thriller che sanno coniugare realtà e finzione, ricerca documentale e fantasia. A differenza però di alcuni di questi, e delle loro discutibili ricerche e fonti storiche, Alicia Gaspar de Alba basa la sua narrazione su fatti realmente accaduti e che, purtroppo. continuano ad accadere." Sandra Cisneros
(dalla quarta di copertina)
"In un genere popolato da donne forti, Ivon Villa si staglia come un personaggio indimenticabile. (...) Gaspar de Alba non solo costruisce abilmente una trama piena di suspense, ma affronta alcuni dei peggiori pregiudizi: contro i gay, contro i latinos, contro i poveri."
(Booklist)
Vera Maone, Rottame
foto da: Vera Maone, Bagnoli. Lo smantellamento dell'Italsider, Milano, Mazzotta, 2000, p. 43
Alicia Gaspar de Alba è nata a El Paso. Associate Professor presso il dipartimento di Studi Chicani e quello di Inglese dell'University of California - Los Angeles, è autrice di diverse opere di poesia e prosa, tra cui raccolte di versi e saggi, La Llorona on the Longfellow Bridge: Poetry y Otras Movidas (Arte Público Press, 2003), e un romanzo storico, Sor Juana's Second Dream (University of New Mexico Press, 1999).
Ha curato inoltre il volume Velvet Barrios: Popular Culture and Chicana/o Sexualities (Palgrave/Macmillian, 2003).
Fin dal 1998 ha condotto ricerche sui delitti di Juárez, sui quali ha organizzato una conferenza internazionale presso I'UCLA nel 2003.
(dalla seconda e terza di copertina)
Vera Maone, Nastri trasportatori
foto da: Vera Maone, Bagnoli. Lo smantellamento dell'Italsider, Milano, Mazzotta, 2000, p. 40
_________
_________
Collegamenti
_________