La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita
Se è il bestseller di Keys «How to eat well and stay well. The Mediterranean way» del 1975 a dare dignità scientifica e fama alla dieta mediterranea, è vero che essa preesisteva, come ricco sedimento di usanze e territorio, di divieti religiosi ed etici, di costumi antropologici, che il libro ripercorre tutti restituendoci la consapevolezza di una parte importante della nostra cultura materiale.
Elisabetta Moro insegna Antropologia culturale e Tradizioni alimentari nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel Master in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia del Gambero Rosso. Tra le sue pubblicazioni: L'enigma delle sirene. Due corpi, un nome (L'Ancora del Mediterraneo, 2009) e La santa e la sirena. Sul mito di fondazione di Napoli (Imagaenaria, 2007).
foto da: Genuino Clandestino. Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2015, pag. 139
Indice - Prefazione di Marino Niola; Introduzione; capitolo I - La dieta mediterranea scoperta da un americano: 1 L'invenzione della dieta mediterranea; 2 Viaggio in Italia; 3 Impressioni napoletane; 4 Comparazioni e incorporazioni; 5 «Seven countries study»; 6 La piramide alimentare tra norma e convivialità; 7 «The Mediterranean way» - 8 Noi onnivori primitivi; 9 A lezione dai cilentani; 10 Il fagiolo benevolo; 11 Zuppa di fagioli e costituzione; 12 Il Mediterraneo per noi; 13 La stagionalità come mantra; 14 Tulipani con neve e premio Nobel; 15 Razione K - 16 La razione K degli intellettuali - 17 Sulla copertina del «Time» - 18 L'incorporazione della scienza - 19. Il mal di cuore dell'Occidente - 20 L'industria del grasso - 21 Dietologie e ideologie - 22 Odio le diete; capitolo II - Genealogia del riconoscimento UNESCO: 1 La bocciatura; 2. Il secondo tentativo; 3 Le comunità prototipo; 4. La dichiarazione di Chefchaouen; 5. La definizione UNESCO di dieta mediterranea; 6 L'archeologia del sapore; 7 Evoluzione della dieta mediterranea; capitolo III - La dieta mediterranea vista dal Cilento: 1.Elea; 2. Minnelea; 3 Diario di un esploratore del Sud; 4. I bauli; 5 Pioppi, una fabbrica alimentare diffusa; 6 La dieta della pastasciutta; 7 I fichi; 8 Il tacchino del Ringraziamento; 9 Pellegrinaggio al Don Alfonso 1890; 10 Il sale della vita; 11 Il «Ten days teaching seminar»; 12 Superstizioni; 13 L'olio extravergine d'oliva; 14 Delia: io che sono soggetta al colesterolo; 15. Di tutto un po’; 16 Finlandia e Cilento a confronto; 17. Il piatto preferito da Ancel Keys; Appendici: A. Il grasso della terra; B Gli ambasciatori della dieta mediterranea nel mondo. Dialogo con Livia e Alfonso Iaccarino, C Il pasto gastronomico dei francesi diventa patrimonio UNESCO. Dialogo con Jean-Robert Fitte; Ringraziamenti; Riferimenti bibliografici, Indice dei nomi.
foto da: Genuino Clandestino. Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2015, pag. 206
Collegamenti