Fondo librario Soggettività femminile

Responsabile Lucia Marinelli
Telefono 081 7819 230
Sede Primo piano
muse nel bosco sacro

 


Fondo librario "Soggettività femminile" 

Il Fondo Soggettività Femminile nasce nel 1991 grazie ad alcune donne della Biblioteca Nazionale di Napoli che, spinte dal desiderio di approfondire la ricerca del sapere di genere all'interno del proprio luogo di lavoro, hanno creato un gruppo con l'obiettivo di recuperare documenti che introducessero il pensiero della differenza sessuale all'interno della propria istituzione. Il fondo nasce come desiderio di dare voce al significato mancante ovvero di testimoniare il pensiero della differenza nel suo excursus storico, tenendo conto che i libri che si stavano per acquisire erano integrati nella grande raccolta storica della Biblioteca Nazionale di Napoli.
Il Fondo Soggettività femminile rappresenta un punto di riferimento nella ricerca e nello studio della differenza sessuale per la presenza di testi difficilmente reperibili altrove. Si propone Inoltre  di offrire all'utenza strumenti documentari e bibliografici aggiornati tramite un'attenta consultazione di cataloghi editoriali, periodici specializzati e recensioni attinenti.
Numerosi i doni ricevuti grazie a studiose, impegnate in altri ambiti lavorativi, con cui il gruppo si mette in relazione per dar vita a laboratori di lettura, creare incontri con le autrici e presentazione di libri, banche bio-bibliografiche, che costituiscono un archivio in continuo sviluppo.
Il Fondo è continuamente accresciuto grazie ad opuscoli, tesi di laurea, periodici, pervenuti per acquisti, doni e deposito legale. Il materiale è consultabile tramite l'OPAC SBN e disponibile al prestito e alla fotoriproduzione.


Strumenti di lavoro e di ricerca


Attività legate al Fondo

  • Informazioni bibliografiche in sede, tramite posta elettronica, o usufruendo del servizio del reference online “Chiedi al bibliotecario” raggiungibile dalla pagina web del sito della biblioteca www.bnnonline.it

  • Presentazione di libri

  • Visite guidate (tramite prenotazione URP)