Tirocini
La Biblioteca offre l’opportunità di svolgere un’esperienza presso le proprie strutture a quanti siano interessati a conoscere le attività che si espletano in una biblioteca pubblica statale. L'offerta formativa si rivolge a studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica provenienti da Università che abbiano stipulato convenzione con la Biblioteca o siano in procinto di farlo.
Le modalità dei progetti formativi saranno concordate con i tutor universitari.
E' possibile attuare tirocini curricolari con iscritti a master postlaurea o dottorati di ricerca qualora previsti dal relativo ordinamento universitario.
Saranno accolte le richieste fino alla completa utilizzazione delle postazioni disponibili.
In considerazione del percorso di studi compiuto da ciascun tirocinante e degli obiettivi che intende perseguire sarà possibile svolgere il tirocinio nei seguenti ambiti:
- Catalogazione di manoscritti con la procedura Manus online
- Catalogazione in SBN di opere a stampa antiche e moderne, periodici, materiale non librario
- Spoglio di periodici in SBN.
- Restauro librario
- Ufficio stampa
- Valutazione dei siti web per la creazione di percorsi sitografici
- Acquisizione di tecniche di ricerca dell’informazione in banche dati, motori di ricerca e periodici online
- Procedure finalizzate ad alimentare una biblioteca digitale: acquisizione di immagini, metadatazione, gestione risorse digitali
In presenza di esigenze formative che non rientrano nelle suddette aree tematiche potranno essere concordate con i singoli tirocinanti attività inerenti altri servizi offerti dalla Biblioteca.