Ufficio statistica
Questo ufficio si prefigge di raccogliere ed elaborare informazioni strutturate sulle attività della Biblioteca Nazionale di Napoli, attraverso statistiche fondate sui dati delle rilevazioni condotte nell'ambito delle proprie competenze istituzionali. Le elaborazioni presentate sono realizzate per fornire una base di consultazione idonea a soddisfare la gran parte delle esigenze informative sulle caratteristiche in interesse.
Il riferimento dei dati ad aspetti e ad attività che attengono all'Istituto, nella più ampia eccezione, impegnano l'Ufficio a rendere un'informazione non soltanto statistica, ma anche spunto per il miglioramento dei servizi offerti.
La Biblioteca Nazionale di Napoli ha un proprio ufficio di statistica, che non risponde solo alle esigenze del MiBACT ed in particolare dell'Ufficio di Statistica della Direzione Generale Bilancio - Servizio II, organismo del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), ma anche ai bisogni di conoscenza della stessa Biblioteca.
L'Ufficio Statistica, nel complesso, svolge le seguenti funzioni, presupposto indispensabile per la corretta disciplina dell'informazione statistica:
• attività di coordinamento statistico interno
• produzione di statistiche, con particolare riguardo all'impiego dell'informazione amministrativa, finalizzate all'attività istituzionale dell'istituto
• promozione e sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte dei dati amministrativi
• controllo di coerenza, validazione ed analisi statistica dei dati
• relazioni e comunicazioni