Servizi online
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Prenotazione dei documenti da consultare o richiedere in prestito
Nota bene: l'autoregistrazione è valida solo per la prenotazione dei testi da consultare. Per usufruire del servizio prestito è necessario completare la procedura di autoregistrazione in sede, presso l'Ufficio Prestito, muniti di un valido documento d’identità e di due foto tessera. Una volta iscritti gli utenti potranno inoltrare le loro richieste anche da remoto secondo le modalità previste dalla procedura.
- Chi può effettuare le richieste online?
- Come accedere ai servizi?
- Come si richiedono online i documenti da consultare o da ottenere in prestito?
- Come è possibile verificare lo stato della richiesta del servizio?
- Che succede in caso di mancato ritiro dei documenti richiesti?
- Come si richiedono online le riproduzioni di documenti?
Chi può effettuare le richieste online?
- Gli utenti già iscritti al servizio prestito
- Gli utenti non ancora iscritti, attraverso la procedura di registrazione online (pulsante Autoregistrazione).
N.B.: Per accedere al prestito gli utenti autoregistrati dovranno recarsi in biblioteca per la verifica dei dati anagrafici e dei requisiti di ammissione al prestito muniti di valido documento di riconoscimento e 2 foto tessera.
- Procedura guidata per l'autoregistrazione
(file in formato PDF)
Come accedere ai servizi?
- Gli utenti già iscritti al servizio prestito sono automaticamente abilitati ad accedere ai servizi web con username costituita dal proprio n. di iscrizione al prestito. Al primo accesso l’utente dovrà inserire come password il proprio codice fiscale, scritto in maiuscolo e, a richiesta del sistema, dovrà creare una password personale.
L'utente che, dopo aver eseguito il primo accesso, abbia dimenticato la password impostata, può recuperarla cliccando sul bottone Recupero Password, a patto che abbia indicato, all'atto della iscrizione, un recapito di posta elettronica valido. Il sistema invierà una password temporanea, costituita dal suo codice fiscale preceduto da due caratteri, che potrà poi essere modificata. In alternativa si può contattare l’ufficio prestito che provvederà a resettare la password consentendo all’utente di accedere ai servizi web con le modalità previste per il primo accesso. - Gli utenti autoregistrati online accederanno con le credenziali ottenute al momento della registrazione
Come si richiedono online i documenti da consultare o da ottenere in prestito?
- Gli utenti potranno inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuata nel > catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Per i documenti ammessi a tutti i servizi si raccomanda di selezionare la voce Prestito materiale a magazzino.
La consegna dei documenti richiesti via web viene effettuata in sede entro un tempo massimo di 3 giorni (compresi i festivi) a partire dalla data di inoltro della richiesta, con le stesse modalità di erogazione previste per il prestito diretto e locale (cfr. pagina web del > Servizio di prestito).
Si consiglia comunque di non inoltrare le richieste di consultazione e prestito il venerdì o prima di due giorni festivi consecutivi a causa dei tempi limitati per la movimentazione dei documento. In ogni caso il richiedente dovrà comunque verificare lo stato della richiesta della prenotazione (vedi voce seguente).
Ciascun utente non può inviare contemporaneamente più di 2 richieste.
N.B.: se il per documento che occorre all'utente è già attiva un'altra richiesta di servizi da altro utente, è possibile inserire una prenotazione rispondendo affermativamente alla richiesta del sistema
- Procedura guidata per la richiesta di libri in prestito
(file in formato PDF)
Come è possibile verificare lo stato della richiesta del servizio?
Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei > Servizi.
L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento richiesto (sia per la consultazione che per il prestito, deve verificare che la sua richiesta sia stata accettata dalla biblioteca e visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario".
- Procedura guidata per la verifica dello stato della richiesta
(file in formato PDF)
Che succede in caso di mancato ritiro dei documenti richiesti?
Trascorsi inutilmente i tre giorni previsti per il ritiro del documento la richiesta viene annullata. L’utente che per tre volte non abbia ritirato il documento richiesto nei tempi previsti viene temporaneamente sospeso dal servizio.
N.B.: Si consiglia perciò, in caso di sopravvenuta impossibilità di ritiro dei documenti richiesti entro il termine dei tre giorni, di informare con sollecitudine l'Ufficio informazioni (tel. 081 7819 215), per annullare la richiesta ed evitare di incorrere nella sospensione del servizio.
Come si richiedono online le riproduzioni di documenti?
- Per il servizio di riproduzione non è richiesta alcuna convalida dei dati anagrafici (l'iscrizione completa nell'anagrafica utenti presso l'ufficio prestito è comunque vivamente consigliata agli utenti che hanno la residenza o il domicilio nella regione Campania, per poter accedere a tutti i servizi della Biblioteca Nazionale di Napoli e delle altre biblioteche del polo Napoli che hanno attivato la gestione informatizzata dei servizi). L'utente, collegandosi all'indirizzo alla pagina dei > Servizi deve verificare che la sua richiesta sia stata accettata e visualizzare la risposta dell'operatore con la formulazione del preventivo riportata nel campo "Note del bibliotecario".
L'invio dei documenti riprodotti viene effettuato per posta elettronica o, eccezionalmente, per posta raccomandata agli indirizzi comunicati dagli utenti. - I costi del servizio (comprese le eventuali spese postali) sono consultabili alla pagina del > Listino prezzi
- In caso di accettazione del preventivo richiesto, gli utenti dovranno allegare ad una mail, indirizzata a bn-na.riproduzioni@cultura.gov.it
- ricevuta del pagamento, secondo la modalità prescelta:
- Bonifico bancario
Beneficiario: Tesoreria provinciale dello Stato - Napoli, Capo XXIX , cap 2584, art. 3
IBAN: IT42Y0100003245425029258403
Causale del versamento: Rimborso spese riproduzioni. Biblioteca Nazionale Napoli - Bollettino postale (solo dall'Italia)
C/C postale n.3814
Beneficiario: Tesoreria Provinciale dello Stato - Napoli
Causale di versamento: Biblioteca Nazionale "VIttorio Emanuele III" - Napoli. Rimborso spese riproduzioni - modulo di autorizzazione alla riproduzione per uso studio debitamente compilato e sottoscritto che può essere scaricato a > questo indirizzo
N.B.: La mail e i relativi allegati dovranno pervenire all'ufficio riproduzioni non oltre 15 giorni dalla comunicazione del preventivo. In caso contrario la richiesta verrà annullata.
Si raccomanda di indicare con precisione le pagine di cui si richiede la riproduzione
- Procedura guidata per la richiesta di riproduzioni
(file in formato PDF)
- Per informazioni più complete sul servizio collegarsi alla pagina del > Servizio riproduzioni
Per informazioni sui servizi online:
Maria Rosaria Imbriani (Polo SBN Napoli)
tel. 081 7819 215
mariarosaria.imbriani@cultura.gov.it