Ufficio Doni
Criteri per le donazioni
La Biblioteca Nazionale di Napoli incrementa il proprio patrimonio anche acquisendo singoli volumi o intere collezioni inviati in dono, a condizione che siano coerenti con la natura e le finalità dell’Istituto.
Di norma, non si accettano:
- pubblicazioni già possedute
- testi scolastici
- enciclopedie e dizionari
- documenti in fotocopia
- volumi, CD-ROM e dvd prodotti in proprio
- materiale in cattivo stato di conservazione
Invio del materiale
Il materiale offerto in dono si potrà consegnare a mano nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:30 ed il martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 18:00. In alternativa il materiale offerto in dono potrà essere inviato per posta, a proprie spese, al seguente indirizzo:
Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”
Ufficio Doni
Piazza del Plebiscito n.1, 80138 - Napoli
Non essendoci obbligo di restituzione del materiale donato al mittente, si consiglia di prendere contatto con l’Ufficio Doni, per una valutazione preliminare, ai seguenti recapiti:
e-mail: bn-na.acquisizioni@cultura.gov.it
Tel.: 0817819217 / 0817819218.
Sarà accettata soltanto una copia (e non più di una) della pubblicazione donata.
Qualora le pubblicazioni donate dovessero pervenire in più copie o risultare non coerenti con la natura e le finalità dell’Istituto non saranno inserite nei cataloghi della Biblioteca Nazionale, né verranno restituite ai mittenti, ma saranno destinate, a discrezione dell’Ufficio Doni, ad altre Biblioteche pubbliche tramite progetti di scambio oppure ceduti in omaggio ad associazioni e/o enti no profit.
Ringraziamenti
Le lettere di ringraziamento per la donazione dei volumi saranno inviate prioritariamente via e-mail e in via residuale mediante cartolina, pertanto il donatore che desidera ricevere tale comunicazione dalla Biblioteca Nazionale di Napoli dovrà necessariamente indicare il proprio indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo presso cui inviare il ringraziamento in versione cartacea.
Tempi per l'acquisizione nel catalogo online
Le pubblicazioni accolte in dono e acquisite dalla Biblioteca entrano a far parte del patrimonio inalienabile dello Stato e non potranno in nessun caso essere reclamate dal donatore.
La schedatura nel catalogo online (Opac) - sia dei singoli volumi che di interi fondi bibliografici - è realizzata secondo le esigenze organizzative della Biblioteca Nazionale di Napoli e in tempi variabili in base alla quantità e alla tipologia del materiale.