Accesso ai servizi
Per prenotare la consultazione in sede di documenti presenti nei cataloghi online della Biblioteca
Modalità di accesso ai servizi della Biblioteca Nazionale di Napoli
La Biblioteca Nazionale di Napoli è aperta al pubblico con il seguente orario
- lunedì-venerdì: 8:30-19:00
- sabato, domenica e festivi: chiusa
I servizi sono articolati come segue:
- Salone di Lettura: lunedì-venerdì 8:30-18:45
- Ufficio Distribuzione: I volumi vengono presi ogni 30 minuti. Prima presa: lunedì-venerdì 8:30. Ultima presa: lunedì-giovedì 17:30, venerdì 15:00. Per i libri collocati al secondo piano gli orari sono: prima presa 9:30, ultima presa 14:30 (consulta qui l'elenco dei fondi collocati al secondo piano). Le richieste arrivate dopo l'ultima presa saranno evase il giorno successivo. I libri presi in consultazione vanno restituiti entro le 18:30.
- Servizio Prestito: lunedì-giovedì 8:30-18:00; venerdì 8:30-15:30
- Sezione Manoscritti e Rari: lunedì, mercoledì e venerdì 9:00-15:00; martedì e giovedì 9:00-18:30
- Biblioteca Lucchesi Palli: lunedì e mercoledì 8:30-18.30; martedì, giovedì e venerdì 8:30-15:00
- Officina dei Papiri Ercolanesi: lunedì-venerdì 8:30-15:00
E’ consigliato (ma non obbligatoria) prenotare da casa, tramite i nostri servizi online, le opere che si intendono consultare o prendere in prestito. La prenotazione consente di avere la disponibilità immediata (al momento dell'arrivo in biblioteca) dei volumi richiesti. Di seguito sono indicate le procedure per iscriversi ai servizi online della Biblioteca Nazionale di Napoli e per richiedere da remoto i volumi per la consultazione e il prestito. L'accesso alle sale di studio è consentito fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi ai servizi online
- Per autoregistrarsi ► Servizi online della BNN
In caso di problemi nella fase di registrazione o di accesso ai servizi online inviare una segnalazione all'indirizzo assistenzatecnica-utenti@bnnonline.it
Guarda le guide ai servizi online in "video pillole"
Per la consultazione in sede di documenti presenti nei cataloghi online della Biblioteca
Oltre che allo sportello dell'Ufficio Distribuzione, le richiesta possono essere effettuate da remoto, a partire dalla scheda del documento individuato nel ► Catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei ► Servizi SBNWeb .
Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di consultazione si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@cultura.gov.it
N.B.: L'accettazione non è immediata, ma verrà confermata dopo la verifica da parte del bibliotecario della effettiva disponibilità del documento.L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento deve perciò verificare, cliccando su Richieste in corso, se la sua richiesta sia stata accettata o respinta.
N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
Nel caso sia stata accettata dovrà visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario", dove verrà indicato il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca per la consultazione. Senza tale prenotazione non sarà possibile entrare in Biblioteca.
Per la consultazione di opere delle sezioni Manoscritti e Rari, Lucchesi Palli e Officina dei papiri
Per la consultazione in sede di manoscritti, carteggi e materiale antico a stampa custodito nella Sezione Manoscritti e Rari (Mss., S.Q., Inc. Branc, Rari Branc., Rari Doria, Banc. Rari, carte geografiche e carte palatine), è consigliato inviare preliminarmente richiesta all'indirizzo di posta elettronica bn-na.manoscritti@cultura.gov.it.
Per la consultazione in sede di manoscritti, documenti iconografici e materiali rari della Biblioteca Lucchesi Palli gli utenti possono preliminarmente inviare richiesta all'indirizzo di posta elettronica bn-na.lucchesipalli@cultura.gov.it. In alternativa, è possibile recarsi direttamente alla Sezione Manoscritti e Rari negli orari di apertura indicati in alto e fare lì richiesta di consultazione.
Per la consultazione presso l'Officina dei Papiri gli utenti dovranno preliminarmente inviare richiesta all'indirizzo di posta elettronica bn-na.papiri@cultura.gov.it. Sono dispobili 5 postazioni al microscopio e 4 postazioni di lettura.
L'accettazione non è immediata ma, dopo le opportune verifiche, verrà confermata o respinta dal bibliotecario all'indirizzo di posta dell'utente. Nel caso sia stata accettata verrà indicato all’utente il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca per la consultazione del materiale.
Prima di recarsi in Biblioteca l'utente deve verificare che la sua richiesta sia stata effettivamente accettata, autorizzata la consultazione del materiale richiesto, e confermata la data in cui sarà possibile accedere in Biblioteca.
Senza tale prenotazione non sarà possibile entrare in Biblioteca.
Per la consultazione del materiale custodito nella sezione manoscritti e rari l'utente deve essere munito oltre che della mascherina anche di guanti di cotone ad uso strettamente personale.
Per richiedere online un documento in prestito
Gli utenti dovranno preliminarmente inoltrare la richiesta a partire dalla scheda del documento individuato nel ► Catalogo online (OPAC) della BNN cliccando sul pulsante Servizi e selezionando il tipo di servizio desiderato. Lo stato delle richieste online può essere monitorato collegandosi alla pagina dei ► Servizi SBNWeb .
Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale le richieste di prestito si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@cultura.gov.it
N.B.: L'accettazione non è immediata, ma verrà confermata dopo la verifica da parte del bibliotecario della effettiva disponibilità del documento. L'utente, prima di recarsi in biblioteca per il ritiro del documento deve perciò verificare, cliccando su Richieste in corso, se la sua richiesta sia stata accettata o respinta.
N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
Nel caso sia stata accettata dovrà visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario", dove verrà indicato il link alla piattaforma di prenotazione attraverso cui fissare la data del ritiro del documento (e la successiva restituzione). Senza tale prenotazione non sarà possibile accedere alla Biblioteca per il ritiro e la restituzione del documento.
N.B.: in caso di prenotazione di più libri in prestito, è sufficiente fare una sola prenotazione per il ritiro dei volumi
Per richiedere online riproduzioni
La richiesta di riproduzioni dovrà essere effettuata attraverso pagina dei ► Servizi SBNWeb, con le stesse modalità sopra descritte per i servizi consultazione e prestito, selezionando il servizio desiderato. Una volta inserita la richiesta l'utente dovrà nei giorni successivi verificare che sia stata accettata cliccando su Richieste in corso, e visualizzare la risposta dell'operatore riportata nel campo "Note del bibliotecario".
N.B. Finché la richiesta non viene lavorata dall'operatore NON COMPARIRÀ' tra le richieste in corso.
L'invio dei documenti riprodotti viene effettuato per posta elettronica o servizi di trasferimento file.
Solo nel caso i documenti non siano presenti nell'OPAC SBN della Biblioteca Nazionale della Biblioteca Nazionale le richieste di riproduzione si possono inviare per posta elettronica all'indirizzo: bn-na.infobibliografiche@cultura.gov.it
Per la riproduzione di manoscritti, carteggi e materiale antico a stampa custodito nella Sezione Manoscritti e Rari (S.Q., Inc. Branc, Rari Branc., Rari Doria, Banc. Rari, carte geografiche e carte palatine), gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.manoscritti@cultura.gov.it.
Per la riproduzione di manoscritti, carteggi, documenti iconografici e materiali rari e di pregio della sezione Lucchesi Palli gli utenti dovranno inviare richiesta all'indirizzo di posta bn-na.lucchesipalli@cultura.gov.it.
Per la prenotazione di postazioni alla Sala Reference (consultazione banche dati e risorse elettroniche)
Per accedere alla Sala Reference è preferibile fissare la data attraverso la piattaforma di prenotazione. Sono disponibili max 9 postazioni giornaliere
Elenco dei fondi e delle collezioni collocati al 2° Piano
Bancone 9, Biblioteca Palatina, Biblioteca Provinciale, Biblioteca San Giacomo, Collezione Coloniale, Collezione Le Monnier, Collezione Maria Carolina, Collezione Tedesca, Fondo Aosta, Fondo Aosta-Letteratura Amena, Fondo Aosta-Libreria duca D’ Aosta, Fondo Aosta-Musica, Fondo Aosta-Sala Africa, Fondo Aosta-Sala Colleoni, Fondo Aosta-Sala Gatto, Fondo Aosta-Sezione Napoletana, Fondo Perroni, Fondo San Martino, Libreria Albertini, Libreria Correra, Libreria Fraccacreta, Libreria Garofalo, Libreria Grio Falletti, Libreria Maturi, Libreria Orlandi, Libreria Parente, Misc. D’Ovidio (eccetto Misc. D’Ovidio 167), Misc. De Gaetano, Misc. Grio Falletti, Misc. Lattes, Misc. San Giacomo, Raccolta Amalfi, Raccolta Battaglia, Raccolta Corvino, Raccolta Croce, Raccolta De Gaetano, Raccolta De Gasparis, Raccolta De Foulques, Raccolta De Marinis, Raccolta Imparato, Raccolta Labriola, Raccolta Le Monnier, Raccolta Mirabelli, Raccolta Nicolini, Raccolta Pacchioni, Raccolta Paladino, Raccolta Riggio, Raccolta Villarosa, Sala 6 (Sesta), Sala Croce, Statuti, Supplementi Palatina, II Supplemento Palatina.